Ultima modifica: 25 Giugno 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO 3 - BASSANO > AREA SCUOLA SOSTENIBILE

AREA SCUOLA SOSTENIBILE

Progetto di istituto
thumbnail of per-sito-area-scuola-sostenibile-ic3-bassano-del-grappa-a-s-2015-16-anno-i
Riduzione dello spreco

thumbnail of area-scuola-sostenibile-commissione-ambiente-riduzione-dello-spreco-a-s-2015-16

La giusta quantità – presentazione del progetto

International STEM Awards – I video dei progetti vincitori

Due dei progetti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi del nostro Istituto durante i laboratori pomeridiani La città che respira, hanno vinto il concorso promosso da International STEM Awards Il video seguente raggruppa tutti i progetti risultati vincitori all’interno della categoria Junior, i nostri progetti sono spiegati da Luigi Perin e Edoardo Grandesso.

0 comments

“AMBIENTIAMO” CONTINUA…

Anche quest’anno la scuola primaria “G. Pascoli” lavorerà intensamente sulla sostenibilità ambientale. Prima di tutto riproponendo il collaudato progetto “Ambientiamo”, un concorso di virtuosismo fra tutte le classi sul risparmio energetico e il riciclo dei rifiuti. Ma c’è anche una novità: con il progetto “Sos Terra: Agenda Onu 2030” tutta la scuola approfondirà gli obiettivi    »

0 comments

BANCARELLA DEL LIBRO USATO A CAMPESE

Presso la palestra della Scuola Primaria di Campese, per tre giorni, si potranno acquistare libri usati come nuovi! e piccoli pensieri da donare a Natale. Vi aspettiamo!    

0 comments

RUBINETTI A TEMPO

Cliccare sopra l’immagine

0 comments

Merenda sana senza imballaggi!

CLASSI 2° A/B XXV APRILE CLICCARE SUL DOCUMENTO PER APRIRE:

0 comments

Festa di plesso 2019

Non ci sono molte parole in grado di esprimere il clima di festa respirato ieri mattina al parco di Marchesane dove alunni e genitori di tutte le classi si sono ritrovati per concludere insieme l’anno scolastico. Buon cibo, ottima organizzazione e la gioia di festeggiare insieme un altro anno di lavoro in un clima di    »

5 comments

Dai piccoli gesti una grande cura per l’Ambiente

Cliccate sul documento per aprire…

0 comments

NON TI SCORDAR DI ME!

UNA GIORNATA LEGAMBIENTE PER RIFARE IL LOOK DELLA SCUOLA PASCOLI. Mercoledì 17 aprile alla scuola primaria Pascoli si sono dati appuntamento mamme, bambini e insegnanti, per condividere assieme una giornata di lavoro e sostenibilità. In occasione della Giornata Legambiente “Non ti scordar di me”, tutta l’attività scolastica è stata focalizzata sull’abbellimento della scuola: stickers murali    »

0 comments

La marcia plastic-free anche nel Giornale di Vicenza

http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/bassano/la-prima-volta-della-marcia-plastic-free-1.7249940      

0 comments

GRANDE NOVITA’: BICCHIERI COMPOSTABILI NELLA MARCIA DEL XXV APRILE!

GRANDE NOVITA’ nella 9° EDIZIONE della MARCIA de le ACQUE! Quest’anno  ci saranno SOLO due tipi di cestini per i rifiuti: UMIDO\COMPOSTABILE e CARTA. I bidoni sono stati colorati dai bambini della Scuola Primaria del XXV APRILE per rendere la raccolta più chiara: GIALLO–> CARTA     e   MARRONE –> UMIDO. Quest’anno, grazie anche all’Amministrazione Comunale,    »

1 comment

Green Day!

Giovedì 20 settembre gli allievi e le insegnanti della scuola Primaria “G. Pascoli” si sono resi protagonisti di una mattinata eccezionale, all’insegna della cura e dell’amore per l’ambiente. Nell’ambito del progetto “Ambientiamo” – che da tre anni contraddistingue il Plesso nella lotta allo spreco e nella raccolta differenziata a secco zero – le insegnanti hanno    »

0 comments

RESTITUZIONE DEI BIDONI DEL SECCO E DELL’UMIDO

Complimenti ai bambini del XXV APRILE della scuola dell’infanzia e primaria! Hanno imparato a RIDURRE LO SPRECO IN MENSA con il PROGETTO della GIUSTA QUANTITA’ ed A RIDURRE IL SECCO IN AULA grazie al lavoro fatto con le insegnanti ( PROGETTO ZERO SECCO ). Una mattina di marzo  Elena e Michele (dell’ ETRA ) sono arrivati a scuola    »

0 comments

Smontaggio e rimontaggio creativo xxv Aprile

Progetto smontaggio e rimontaggio creativo! Le classi 1°A e 2°A hanno aderito ad un progetto sperimentale di smontaggio e rimontaggio creativo condotto da Anna Mancuso, docente di robotica educativa e nuove tecnologie. I bambini hanno lavorato a “classi aperte”. Quante cose si possono imparare dai compagni più grandi e quanto possiamo imparare dai bimbi un    »

0 comments

MARCIA DEL XXV APRILE 2018… VERSO UN IMPATTO PIU’ SOSTENIBILE : RIDUCI, RICICLA E RIUSA!

Cliccare sull’immagine per aprire e scorrere il documento!

0 comments

XXV APRILE – RIDUZIONE DELLO SPRECO

Nel nostro percorso nella scuola per RIDURRE LO SPRECO abbiamo raggiunto un altro obiettivo! Grazie alla sensibilità della ditta Bassano Distributori, nella persona della referente commerciale Cristina Bogno,   ALLA SCUOLA XXV APRILE siamo felici di poter SPERIMENTARE LA RIDUZIONE DELLO SPRECO  e di poter SCEGLIERE DI NON BUTTARE UN BICCHIERE DI PLASTICA USATO UNA VOLTA,    »

0 comments

Progetto “Ambientiamo” – Scuola primaria “G. Pascoli”

Anche quest’anno al Pascoli è partito “Ambientiamo”, il progetto ambientale che, attraverso un gioco a punti fra tutte le classi, ha permesso alla scuola di ridurre il rifiuto secco a zero, di migliorare il risparmio energetico e di tenere più pulita e ordinata la scuola. Le classi più virtuose vengono premiate ogni due mesi con    »

0 comments

MANI IN PASTA 2017 XXVAPRILE

La tradizione continua e anche quest’anno i laboratori creativi di Mani in Pasta hanno trasformato la scuola in un luogo di incontro e collaborazione manuale per grandi e piccoli. Ma per conoscere nei dettagli l’evento ecco il Giornalino dei ragazzi di quinta! Cliccate e leggetelo tutto. Complimenti ai giovani giornalisti!

0 comments

PROGETTO GREENCORKSSCHOOL xxv Aprile

Mercoledì 11 Ottobre 2017,  Evento speciale al XXV APRILE ! Dalla prima alla quinta, quasi 200 alunni hanno potuto vedere e capire cosa si può fare con IL SUGHERO RACCOLTO, RECUPERATO E RICICLATO. E’ venuto a spiegarlo l’architetto Manuel dello studio MCA&Partner con le opere d’arte di arredamento per interni che vengono prodotte con il sughero riciclato.    »

0 comments

L’albero di Natale con materiali riciclati al Bellavitis sede

I ragazzi di PRIMA A, SECONDA A e TERZA A  della scuola media Bellavitis vi presentano questo video con i lavori svolti durante i laboratori di Arte e Immagine, premiati in occasione della festa di Natale. Il PRIMO PREMIO è stato aggiudicato a: Lorenzo Fior, Pietro Stevan e Luca Bonotto di IIIA, il SECONDO PREMIO, ex aequo    »

0 comments

L’albero di Natale con materiali riciclati alla scuola media di Marchesane

Il concorso sull’albero di Natale, o l’albero della Vita, realizzato con materiale riciclato, si è concluso sabato 17 scorso con la proclamazione dei vincitori. La selezione è stata durissima, portando inevitabilmente a dover escludere altri lavori di grande qualità. Le idee sono state tante e molto diverse tra loro, in tutti i casi i rag azzi hanno utilizzato mani e    »

0 comments
Mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile

Vai alla pagina Mobilità sostenibile

 

Stili di vita sani

locandina iniziativa promozione salute a tavola

 

 

 

 

 

 

 

Green to School: mobilità sostenibile al Bellavitis

La quarta settimana di ottobre del 2018 e la terza di febbraio 2019 tutti i ragazzi della secondaria di primo grado del Bellavitis si sono impegnati nella raccolta dei dati su come avevano raggiunto la scuola. All’inizio di questo anno scolastico alcune classi terze hanno tabulato i dati raccolti, dando la possibilità sia di confermare    »

1 comment

Merenda sana senza imballaggi!

CLASSI 2° A/B XXV APRILE CLICCARE SUL DOCUMENTO PER APRIRE:

0 comments

Colazione a scuola

Sport, salute e sana alimentazione. Un bel trinomio che ha coinvolto la classe terza di Marchesane in un percorso che, partito dall’incontro con la società sportiva di Marchesane Calcio, li ha portati a riflettere sull’importanza di seguire una dieta equilibrata, in particolare facendo cominciare la giornata con un’adeguata colazione. Unendo scienze, geometria e tecnologia i    »

7 comments

TANTO SPORT AL XXV APRILE

Due intense giornate sportive hanno coinvolto tutte le classe del nostro plesso il 7 e l’8 marzo.  Tanti gli sport praticati, gli atleti intervistati e le attività legate a varie discipline , non tralasciando  riflessioni sui  valori e le abitudini sane che tutti gli sport apportano.  Un immenso e doveroso grazie a tutte le persone che    »

0 comments

Inizio anno all’oasi delle api

Quest’anno i bambini della scuola primaria di Marchesane hanno potuto sperimentare da vicino la vita dell’apicoltore. L’ “Oasi delle api” è un’esperienza nata dalla passione di un nonno trasmessa a figlio e nipote diventando negli ultimi anni qualcosa di più di un semplice hobby. Diego, Elena e Franco hanno infatti accompagnato i bambini e i    »

2 comments

COME COMINCIARE BENE LA GIORNATA (xxv aprile)

Le classi prime e seconde della scuola Primaria Xxv Aprile, con grande entusiasmo, hanno sperimentato, in due mattine, la colazione a scuola. É stato bellissimo “colazionare “ in compagnia: pane fresco, latte, tè, biscotti… ma la cosa più importante é stata farlo insieme. Un’esperienza autentica, gustosa e fondamentale per capire l’importanza di fare una sana    »

0 comments
locandina inquinamento e salute dei bambini

Inquinamento e salute dei bambini – Green to school

0 comments

PIEDIBUS XXV APRILE

Lunedì 9 OTTOBRE è RI-PARTITO ufficialmente il PIEDIBUS XXV APRILE. Siamo ormai al 6^ anno e per chi non lo sapesse andare con il PIEDIBUS significa andare a piedi a scuola assieme ai compagni  che percorrono lo stesso tratto di strada,  camminando invece di usare l’auto. Quest’anno si parte da tre linee: EST, NORD ed    »

0 comments

ORTO XXV APRILE

Work in progress… Per noi alunni di quinta l’orto è anche uno spazio dove poter progettare, misurare, risolvere problemi in situazione, fare gioco di squadra, strutturare nuovi angoli. Per questo, durante l’interscuola, non mancano mai volontari pronti a lavorare insieme per tenere in ordine e strutturare questo spazio divenuto per noi così importante.

0 comments



Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi