Albero

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE

Gli esperti dicono che è ben 104 giorni che non piove e, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO IDRICO, nella Scuola Primaria XXV APRILE, le classi seconde hanno fatto da maestre! Quale migliore occasione per ricordare ai loro compagni di scuola che l’ACQUA è una RISORSA PREZIOSA, va RISPARMIATA e presa nella GIUSTA MISURA. Attraverso un percorso interdisciplinare di qualche mese, con una “futura docente” tirocinante dell’Università di Padova sulla risorsa ACQUA, le insegnanti di classe hanno accompagnato i bambini in un viaggio di conoscenza di questo elemento: nelle scienze, nell’arte e nel mondo che ci circonda.  Le Maestre Anna e Daniela descrivono con molto entusiasmo l’impegno dei bambini, in ogni attività proposta.

Questo lavoro ha avuto culmine nella Giornata Mondiale del Risparmio dell’Acqua!

I compagni di seconda, hanno portato i loro messaggi di RIDUZIONE dello SPRECO nelle CLASSI di tutta la scuola, ricordando le BUONE PRATICHE possibili e NECESSARIE con tante idee da praticare!

Certo che, al XXV Aprile, l’uso razionale e sostenibile dell’acqua, i bimbi lo vivono ogni giorno al momento del LAVAGGIO MANI. Sono dotati infatti di “rubinetteria a tempo” frutto di investimento di un progetto che ha visto IC3 ed Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa, lavorare assieme per un’educazione ed un edificio scolastico ad efficiente risparmio energetico (risparmio idrico e luci a LED) nel 2018/19.

Un GRANDE GRAZIE quindi ai “piccoli maestri di classe seconda”: hanno ricordato a tutti che l’ACQUA è UN BENE COMUNE PREZIOSO e non va  SPRECATA!

H G

risparmio idrico