4^ B Pascoli vincitori del concorso nazionale

Giornale di Vicenza, sabato 7 maggio 2022.

I bambini della classe 4^B della scuola primaria Pascoli a indirizzo Montessori di Bassano del Grappa vincono il concorso nazionale di disegno indetto dall’Istituto Gemmologico Genovese – Gemological Institute of Genoa dal titolo “I nipoti del Cellini”.

Lo scopo del concorso è stato quello di far conoscere ai bambini delle scuole primarie italiane una materia affascinante e meravigliosa: la Gemmologia. Il viaggio è iniziato con la scoperta dell’artista fiorentino Benvenuto Cellini, che ha saputo fondere scultura e arte orafa come si vede in una delle sue opere più importanti, la “Saliera di Francesco I “ (1540-1543), realizzata in ebano, oro e smalti colorati.

Da qui il viaggio continua con la conoscenza della figura del gemmologo, gli strumenti che utilizza per svolgere il suo lavoro e ricavare le indicazioni scientifiche necessarie per determinare la natura di una gemma, cosa è una gemma e quali sono le sue caratteristiche. Lavoro di ricerca, curiosità ma soprattutto condivisione, collaborazione, scambio di idee, pensieri che ha portato alla realizzazione di un elaborato che mostra non solo la comprensione e il valore delle gemme preziose ma una promessa per il futuro, ricco di scoperte e speranze.

Il futuro sono i nostri bambini, unici, rari e preziosi come le gemme.