Progetto di educazione alimentare della scuola primaria "IV Novembre" di Campese

Martedì 12 Novembre, negli splendidi locali di villa Damiani a Campese, si è tenuto l’incontro “La nostra merenda sana e gustosa”, rivolto ai genitori delle bambine e dei bambini della scuola primaria.

La vegan chef Gabriella Zanforlin ha presentato, illustrandole passo passo, alcune ricette che genitori, zie e nonni presenti hanno poi assaggiato tutti insieme. Il filo comune delle merende proposte è stata la riduzione o sostituzione dello zucchero, la proposta di farine integrali e non solo tradizionali (di ceci, di riso, di mandorle o nocciole), l’importanza della qualità delle materie prime che diamo ai nostri bambini.

La serata è trascorsa in modo piacevole e informale, con excursus sugli alimenti da un punto di vista nutrizionale, validi consigli per variare la colazione e le alternative in caso di intolleranze.

Gabriella, già dall’anno scorso, è amica della scuola e anche quest’anno tornerà in classe per cucinare con i  nostri bambini delle buone merende che poi gusteranno assieme. Ma mangiare non è mai “solo mangiare”, bensì molto altro e molto di più. È stare insieme, è condivisione, è prendersi cura degli altri, è entrare in contatto con una cultura ricca e millenaria. Così ci auguriamo, con questo progetto, di educare le nostre alunne e alunni al meglio che la nostra Terra ci può offrire.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla disponibilità di Gabriella, alla sig. (Emilio di villa Damiani), alle insegnanti, alla dirigente e ai genitori che credono in questo progetto.