Ogni anno la nostra scuola propone ai bambini esperienze volte a sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente e della natura, sia attraverso attività quotidiane (raccolta differenziata, riordino e pulizia del giardino, riduzione degli sprechi, ecc.) che con progetti specifici, cercando di cogliere le proposte del territorio.

Anche quest’anno abbiamo partecipato alle attività del progetto “Semi’nsegni”, offerte gratuitamente dalla Coldiretti di Vicenza. Nel mese di febbraio abbiamo ospitato Stefania, la titolare della fattoria didattica “La casa del bosco” di Solagna, che ha proposto ai bambini delle sezioni dei piccoli e dei grandi un’attività di gioco e assaggio di alcuni tipi di frutta e verdura, ed ha cercato di spiegare loro l’importanza di consumare prodotti di stagione e del nostro territorio.

Nel mese di maggio invece la nostra tutor dell’orto, Sabrina, ha portato nuove piantine per l’orto scolastico, preparato appositamente da due super nonni, ci ha aiutato a piantarle e ci ha dato alcune dritte per proteggerle in maniera naturale da eventuali parassiti. Ora naturalmente toccherà ai bambini della scuola prendersi cura delle piante e controllarne la crescita.