Manifesto TuttInBici con 2 disegni di biciclette

Un finale pieno di energia rivolta ad un futuro dinamico, autonomo, inclusivo, ecosostenibile. Un vero lavoro di squadra tra insegnanti, bambini, genitori, quartiere, Istituto scolastico, Comune, Polizia Locale, Fiab, scrittori… Chi più ne ha più ne metta! La Scuola Primaria San Francesco d’Assisi ringrazia col cuore proprio TUTTI coloro che hanno creduto e collaborato per una grande, semplice, bellissima impresa di unione.

Si è voluto concludere questo intenso Anno Scolastico, ricco di progetti tecnologici orientati alla sostenibilità, TUTTI Insieme, in Bicicletta, per le strade del quartiere. Non ci sono parole per descrivere e raccontare una festa diversa dal solito: dalle pedalate rispettose di alcune basilari norme del codice della strada, alla riflessione sulla forza della popolazione degli alberi in uno dei parchi più “alberati” del bassanese per dire: “Grazie, amici alberi!”; dal raduno al centro Socioricreativo del quartiere per condividere una gioia comune con tutti, ai giochi liberi nei vari spazi verdi; dalle attività scolastiche a classi aperte, all’ascolto di alcuni racconti tratti da “La bici felice” letti da uno degli autori: Lorenzo Parolin anche a nome dei suoi colleghi Silvano Bordignon e Carmine Abate.

Che dire poi dell’organizzazione meravigliosa dei gruppi volontari? Un gruppo di genitori, assieme ad alcuni ragazzi, ha reso le strade sicure durante il passaggio della “carovana della scuola di Rondò” simpaticamente aperta dal vigile Giuseppe. Bisogna ammettere che gran parte della forza la scuola l’ha trovata in Fiab nelle persone Renzo, Tiziano, Marcello, Lella, Valeria, Paolo, Redento… e nell’appoggio del Comitato di quartiere con “mamma Nunzia”,  “mamma Claudia” e il sempre presente Fiore il tuttofare! Forse dimentichiamo qualcuno??? In una squadra così grande e bella potrebbe succedere. Forse stiamo dimenticando il team insegnanti che si è dimostrato “pronto” ad ogni evenienza, il personale ATA sempre disponibile e la Dirigente che ha creduto in questa iniziativa “su due ruote” e ci ha concesso la festa.

Da ricordare anche i nostri amici Alpini che hanno supportato ogni iniziativa e che venerdì 9 saranno a scuola per la tradizionale Cerimonia dell’Ammaina Bandiera.

Semplicemente Grazie e serena Estate a tutti… verso un futuro sempre più Bello!

Scolaresca che esce in bici da scuola
Bambini come alberi di fronte al parco alberato
Alcuni volontari Fiab