pannello con alberi fatti dai bambini delle scuola

Il 21 novembre 2023 è stata una giornata speciale per tutti:  la Giornata Nazionale degli Alberi! Quest’anno quattro alberi nuovi sono stati piantati nelle scuole del nostro IC3: tre nelle scuole primarie ( XXV Aprile e San Francesco d’Assisi ) e uno nella scuola dell’infanzia della Casa dei Bambini di Rondó Brenta.

 

Erano le otto del mattino e i signori Alessio, Mauro ed  Andrea si sono prodigati per scavare un buco profondo per piantare un nuovo AMICO ALBERO nelle scuole dell’infanzia e primaria di San Francesco a Rondó. 

Tutti i bambini assieme hanno fatto una gran festa: sono arrivati due nuovi amici! 

Si chiamano Carpinus Betulus ed ognuno di loro ha un nome proprio che sanno, in gran segreto, solo i bambini della scuola.

Per festeggiare i nuovi amici abbiamo cantato una canzone e letto una poesia in loro onore, per dargli il benvenuto nel cortile della scuola.

L’assessore all’ambiente Viero e l’assessore alla pubblica istruzione Scotton, del Comune di Bassano del Grappa sono venuti a trovarci per dare il benvenuto agli alberi e comunicarci il nome scientifico. L’assessore Viero ha mostrato la fascia tricolore e ha spiegato che quella era proprio la fascia che porta il Sindaco di Bassano del Grappa!

Gli Assessori hanno infine raccomandato di prendersi cura dell’albero: un albero è un amico che aiuta molto il Pianeta Terra, il clima e gli esseri umani. Bisogna averne tanta cura e ringraziarlo perché dona l’ossigeno, regala umidità ed ombra quando è molto caldo. 

 

Insomma l’albero è un amico meraviglioso: in fondo in fondo, noi siamo un po’ come lui e lui è un po’ come noi. 

Lo dice anche la canzone.

https://www.youtube.com/watch?v=Zao5FIwRjhM

Helga Gheller 

Fs Area Scuola Sostenibile

giardinieri che piantono l'albero nel cortile della scuola
cartellino con nome proprio del nuovo albero
pannello con disegni e studio scientifico delle piante del cortile della scuola
Comments are closed.