Schiena della campionessa con tuta italiana

Ma chi è il campione di quest’anno che viene a raccontarsi ai bambini della Scuola Primaria di Rondò Brenta in occasione delle giornate dello Sport? E’ una campionessa ed è proprio una maestra della scuola San Francesco d’Assisi: la maestra Beatrice! Con grande emozione e trasporto, nel ricordo di gioie e sofferenze, Beatrice Fiorese, campionessa italiana di Atletica Leggera nella specialità di salto in lungo, si racconta ai suoi bambini di scuola, con parole, foto, video. Risponde alle domande e racconta come lo Sport sia fatto di sorprese inaspettate, belle e meno belle, di successi e sconfitte, di gioie e dolori, di divertimento e sacrifici, perché lo Sport rappresenta la vita! Se negli anni precedenti avevamo scoperto che i grandi campioni possono essere nostri vicini di casa, quest’anno abbiamo imparato che i grandi campioni sono tra noi ogni giorno, con umiltà, semplicità e voglia di continuare a mettersi in gioco, come lo sport insegna! Beatrice, mostra le sue medaglie e tra queste spicca l’argento conquistato alle Olimpiadi giovanili, in Cina, a soli 17 anni, 10 anni fa! Ma non è finita qui! Sì perché se Giovedì 15 Febbraio si è raccontata, Venerdì 16 Febbraio ha “allenato” a rotazione, tutte le classi della scuola facendo sperimentare le basi dell’Atletica. Una realtà molto semplice e naturale perché è la maestra, ma quando scopri che dietro la bella persona di tutti i giorni c’è una grande esperienza di vita che fa indossare la tuta della nazionale italiana, la lezione acquista un sapore diverso. Tutto ciò è successo dopo il Via dato nella prima mattinata di Giovedì in atrio, con tutta la scuola, a parlare di sports in English nella giornata in cui prendeva avvio anche il progetto multilingue col Liceo Brocchi. La classe quinta ha inoltre scoperto come l’Atletica rappresenti  uno sport storico praticato già dagli antichi Greci, ma anche tra i popoli italici pre Romani. I ragazzi più grandi, infatti, hanno sperimentato in palestra anche alcuni giochi e attività risalenti agli Etruschi! Che dire: passato-presente; vicino-lontano nello spazio-tempo è un tutt’uno da scoprire e da vivere.

Grazie Maestra Beatrice per aver accettato questa nuova sfida tra noi!

2 foto di Beatrice la maestra campionessa nazionale in tuta, racconta
Beatrice con bandiera italiana, tra i bambini
Beatrice che parla ai bambini
Particolare della tuta della nazionale olimpica, con i 5 cerchi e bandiera italiana