Marchesane

Info
Clock

5 mattine e due rientri, per un totale di 27 ore settimanali.

Lunedì – Venerdì 8,05 – 12,40

Mensa 12.40 – 13.40

Rientri pomeridiani (13.40 – 15.40)

lunedì e giovedì cl. 1^ – 2^ – 3^

mercoledì e venerdì cl. 4^ – 5^

DATI NUMERICI

Numero classi: 5
Numero alunni: 88
Numero insegnanti: 7 insegnanti
1 insegnante di sostegno
1 insegnanti di inglese
1 insegnanti di IRC
Numero collaboratori scolastici: 2

SPAZI
  • 7 aule dotate di L.I.M.
  • 2 locali mensa
  • piccola palestra
  • ampio cortile verde attrezzato con giochi
  • laboratorio linguistico
  • accogliente biblioteca funzionante anche nel periodo estivo

È attivo un progetto di continuità con la scuola secondaria di primo grado di Marchesane che consente ai ragazzi di 4° e 5° di usufruire degli spazi palestra e aula di musica della scuola secondaria sotto la guida di un professore della scuola stessa.

ORGANIZZAZIONE

Le lezioni si svolgono in 5 mattine e due rientri, per un totale di 27 ore settimanali, secondo il seguente orario:

– 8,00 alle 12,30 dal lunedì al venerdì per tutte le classi

– due rientri pomeridiani (14.00 – 16.00) per le classi 1^-2^-3^: lunedì giovedì

– due rientri pomeridiani (14.00 – 16.00) per le classi 4^-5^: mercoledì venerdì

Funzionano a pagamento un servizio pomeridiano di doposcuola dalle 12.30 alle 18.00 e l’ingresso anticipato dalle 7.30.

Progetti e attività Progetti e attività

A dare un’identità ben precisa al plesso sono dei progetti incentrati sulla volontà di educare nei bambini il senso del buono, del vero e del bello. Canali preferenziali per questo percorso sono i progetti che si innestano in tutte le attività didattiche in maniera trasversale alle discipline e accompagnando tutto il percorso della scuola primaria.

In particolare, i progetti fondanti il plesso sono:

  • Io e il teatro: il progetto è incentrato nella realizzazione di uno spettacolo teatrale con la partecipazione di tutti gli alunni del plesso e che va in scena in occasione delle feste di Natale. Valorizzando tutte le modalità espressive, gli alunni hanno la possibilità di sperimentarsi nel linguaggio teatrale, musicale e corporeo, collaborando tra di loro e, in alcuni casi, scoprendo potenzialità nascoste che vengono poi manifestate davanti al pubblico.
  • Io e il territorio: la scuola è particolarmente legata al territorio di appartenenza e instaura attività di reciproca collaborazione con la popolazione, gli enti e le associazioni. Gli alunni partecipano ad eventi e manifestazioni pubbliche; la scuola accoglie e fa tesoro di esperienze di vita presenti nel territorio (nonni, gruppo alpini, combattenti e reduci, coro parrocchiale, comitato di quartiere) cercando mettere nei bambini il seme di una cittadinanza attiva. Si cerca inoltre di sfruttare le possibilità didattiche e formative che il territorio comunale mette a disposizione
  • Io e la musica: iniziato come progetto a pagamento, la presenza di risorse interne al plesso ha permesso di continuare lo sviluppo del linguaggio musicale (canto, produzione strumentale, ritmo e danza) all’interno del percorso didattico annuale. Il percorso si conclude con un saggio musicale.
  • Io e l’arte: attraverso lo studio di una tecnica grafico-pittorica, e degli autori che l’hanno utilizzata nelle loro opere, i bambini si avvicinano al mondo dell’arte visiva in modo ludico e concreto, sviluppando per gradi la loro capacità di lettura e produzione di piccole personali opere d’arte.
NOTIZIE DAL PLESSO
post it 'Avviso'

Elenchi future classi prime Scuola Secondaria

Si comunica che gli elenchi delle future classi prime della Scuola Secondaria saranno affissi sulla porta di ingresso della scuola venerdì 1 settembre alle ore 10.00.

Date inizio servizio mensa Scuole Primarie e Scuole dell’Infanzia

Si comunica che il servizio mensa inizierà nelle seguenti date: da lunedì 18 settembre 2023 per le classi a tempo pieno delle scuole primarie; da lunedì 25 settembre 2023 per le classi delle scuole primarie a tempo normale e per le scuole dell’infanzia.

Informative del comune di Bassano sui servizi di trasporto studenti e mensa scolastica

 

Libri di testo a.s. 2023-2024

Si comunica che nell’Area genitori, sezione Libri di testo, sono state caricate le liste aggiornate dei libri di testo per l’a.s. 2023-2024. La pagina è raggiungibile anche cliccando qui.

Orari definitivi Scuole Primarie a.s. 2023-2024

Assemblee future classi prime Scuola Primaria

Assemblee per i genitori delle future classi prime delle scuole primarie

 

0 comments
Orario

Orari Scuole dell’Infanzia e Scuole primarie

       

0 comments
post it 'Avviso'

Orario 4 giugno 2021 – Scuola Primaria e Settimana corta Scuola Secondaria

  Si comunica che il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 26 maggio 2021, ha deliberato quanto segue per venerdì 4 giugno: tutte le classi della Scuola Primaria terminano le lezioni alle ore 12.30, pertanto non sarà attivo il servizio mensa; le classi della Scuola Secondaria… Continue Reading Orario 4 giugno 2021 – Scuola Primaria e Settimana corta Scuola Secondaria

0 comments

Incontro con i genitori delle future classi prime – Scuola Primaria

       

0 comments
Importante

Visita alla scuola Primaria di Marchesane

  Si comunica che, vista l’ordinanza della Regione Veneto del 17/12/2020, domani, sabato 19 dicembre, gli insegnanti della scuola primaria di Marchesane sono disponibili per la visita al plesso anche dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le visite al pomeriggio sono comunque confermate.    

0 comments

Sperimentiamo un po’ di medie!

Terzo ed ultimo appuntamento per il progetto di continuità con la scuola Secondaria di 1° per i ragazzi di classe quinta di Marchesane. Questa volta tocca al prof. Carotti che tra indovinelli matematici ed esperimenti scientifici guida i ragazzi a riflettere sull’importanza di guardare il… Continue Reading Sperimentiamo un po’ di medie!

0 comments

Alle medie in un(o) (s)balzo!

Continua la splendida esperienza di continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado di Marchesane. Secondo appuntamento oggi, con il laboratorio di tecnologia tenuto dalla prof.ssa Gusella che ha fatto sperimentare ai bambini di quinta la tecnica dello sbalzo su rame in una mattinata… Continue Reading Alle medie in un(o) (s)balzo!

2 comments

Un assaggio di scuola media

    “Maestro, non voglio andare alle medie!” Credo che questa sia l’affermazione che più rende la consapevolezza che per una classe è iniziato l’ultimo anno di scuola primaria. La classe quinta ha il sapore del raccolto per noi insegnanti, ma per i ragazzi spesso porta l’emozione,… Continue Reading Un assaggio di scuola media

0 comments

Che fine ha fatto Babbo Natale?

Con grande emozione pubblichiamo le immagini della tradizionale recita natalizia, che quest’anno ha avuto luogo per la prima volta per il nostro plesso al teatro Remondini. In una cornice magica abbiamo salutato l’anno vecchio incontrando personaggi leggendari della tradizione natalizia e della della nostra terra… Continue Reading Che fine ha fatto Babbo Natale?

1 comment

I nostri auguri!

Il laboratorio di continuità ha visto quest’anno i ragazzi di quinta, guidati dalla maestra Debora Sartore, e  i ragazzi di prima secondaria, con la prof. Gabriella Bizzotto, farci gli auguri in modo creativo… i ragazzi di prima hanno fatto da tutor ai compagni di quinta… Continue Reading I nostri auguri!

0 comments

Laboratori natalizi

Possiamo ora pubblicare, senza pericolo di spoiler, le foto dei laboratori artistici a classi aperte, svoltisi nel mese di dicembre alla scuola primaria di Marchesane. Questa volta l’obiettivo del laboratorio era unire il tema dell’anno, stavolta l’elemento “fuoco”, al lavoretto di Natale che ogni alunno… Continue Reading Laboratori natalizi

2 comments

Laboratorio a classi aperte

Si è ripetuto con grande soddisfazione degli alunni il laboratorio artistico a classi aperte d’autunno. Lo sfondo scientifico che accompagna quest’anno scolastico sono i 4 elementi, quindi per la prima rappresentazione grafica i bambini e i ragazzi di ogni classe hanno riprodotto un animale marino… Continue Reading Laboratorio a classi aperte

1 comment

Grande affluenza alla presentazione dei lavori di “Do you like it smart?”

I ragazzi dell’Ic3 che hanno partecipato al corso “Do you like it smart?” ringraziano per l’affluenza alla presentazione dei loro lavori.  La serata del 3 ottobre l’atrio della sede di Marchesane  era affollato di  genitori incuriositi  dalla nostra proposta urbana, pronti a sperimentare i vari… Continue Reading Grande affluenza alla presentazione dei lavori di “Do you like it smart?”

0 comments

Gita in Grappa!

E’ passato ormai un mese, ma non si affievolisce il ricordo della gita in Grappa vissuta insieme dai ragazzi di classe IV e V della scuola primaria di Marchesane. Come da tradizione, il Gruppo alpini del paese ha accompagnato i nostri alunni alla scoperta della… Continue Reading Gita in Grappa!

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.