“Maestro, non voglio andare alle medie!”

Credo che questa sia l’affermazione che più rende la consapevolezza che per una classe è iniziato l’ultimo anno di scuola primaria.

La classe quinta ha il sapore del raccolto per noi insegnanti, ma per i ragazzi spesso porta l’emozione, condita da una legittima preoccupazione, di chi prepara le valigie per un nuovo viaggio.

Ecco perché, da anni, nel nostro Istituto si è lavorato per garantire un percorso di continuità tra scuola primaria e secondaria che rendesse questi “preparativi” il più leggeri possibile.

Sembrava che le restrizioni derivate dall’emergenza Covid avrebbero messo un ostacolo a questo progetto; ma come si dice, occorre fare degli ostacoli una pedana di lancio e quindi… abbiamo rilanciato!

Grazie alla favolosa collaborazione dei colleghi della scuola secondaria di 1°, ospiteremo all’interno del plesso ben 3 “lezioni” tenute proprio dai professori.

Ieri, 27 novembre, il primo appuntamento con la prof.sa Salviato che ha introdotto la classe alla lingua francese. Ragazzi entusiasti e desiderosi di ripetere l’esperienza… dopotutto le medie non fanno poi così paura!