UNO SGUARDO SUL FUTURO IN LINGUA INGLESE

PROGETTO INTERNAZIONALE SULLA SOSTENIBILITÀ AIESEC: UNO SGUARDO SUL FUTURO IN LINGUA INGLESE

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, presso il nostro Istituto Comprensivo, è partito un progetto di respiro internazionale, in collaborazione con l’associazione no profit AIESEC, realtà di mobilità internazionale che forma e invia nelle scuole studenti universitari da ogni parte del mondo per sviluppare in lingua inglese gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Le classi terze della scuola secondaria di secondo grado Bellavitis e le classi quinte delle primarie di Campese, Valrovina e del Quartiere XXV Aprile, hanno ospitato per sei settimane due volontarie selezionate da AIesec, Ximena Rodriguez Reyes dal Perù, e Carolina Corrales Camargo dalla Colombia, specializzate in sostenibilità ambientale e studi sociali. Le due insegnanti sono entrate nelle classi per alcune ore a settimana, potenziando con i ragazzi l’utilizzo dell’inglese non solo come veicolo di comunicazione, ma anche come strumento di apprendimento di stili di vita che possano fare la differenza sull’impatto dell’uomo sulla Terra.

Le volontarie, ospitate dalle famiglie di due studenti di terza media del Bellavitis, sono rimaste assolutamente entusiaste dell’esperienza all’IC3, e si sono anche innamorate della città di Bassano. Una calorosa accoglienza è stata loro riservata dalla dirigente Annarita Marchetti e dai docenti, più o meno coinvolti direttamente, ma tutti pronti a mettersi in gioco anche nelle competenze linguistiche. Ma sono soprattutto i ragazzi direttamente toccati dall’esperienza ad aver espresso entusiasmo per la modalità stimolante e creativa di trattare le tematiche sulla sostenibilità, a contatto con volontarie provenienti dall’altra parte del mondo che hanno portano nelle aule un bagaglio culturale internazionale di tutto rilievo. Per molti questo potrebbe essere stato uno stimolo per progettare analoghe avventure in futuro, diventando a tutti gli effetti cittadini del mondo.

Comments are closed.