cartello giallo con ringraziamenti a fiab

Tra gioia e stupore è partito oggi, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa SCUOLAinBICI in collaborazione con Fiab Bassano. L’esperienza coinvolge l’intera Primaria San Francesco d’Assisi di Rondò Brenta. E’ il frutto di una grande collaborazione all’insegna della mobilità sostenibile e dello sviluppo di stili di vita sani, ma non solo!

Questo lavoro si inserisce nel progetto di plesso “Pedalare: muoversi liberi e responsabili”. Un lavoro continuo ed estremamente articolato che comprende innumerevoli attività per capire assieme  il valore della libertà, in un’ottica di reciproco rispetto verso una pace condivisa e l’importanza di muoversi liberi, in un ambiente sano nella parità dei diritti umani.  Fiab rende possibile tutto ciò nel concreto: tutti i bambini, dalla prima alla quinta, in orario scolastico, pedalano realmente in circuiti che insegnano la distanza di sicurezza, la velocità e la frenata, il codice stradale; imparano elementi di ciclo-officina per avere il proprio mezzo sicuro e controllato; imparano a pensare  alla sicurezza della persona che dev’essere correttamente equipaggiata.

Gioia: perché andare in bici fa bene anche all’animo! Stupore: nel riscoprire quanto si può fare con la bici per piacere o per necessità, o semplicemente nel “toccare con i piedi” che se l’anno scorso si andava con le rotelline o traballando, ora si riesce a pedalare sicuri su due ruote.

Fare scuola “vera” nella propria realtà significa riuscire a concretizzare tante discipline in esperienze di vita, anche sui pedali, guidati da adulti esperti che condividono successi e difficoltà. Il tutto aiuta la formazione della Persona inserita in una comunità educante che cresce nell’autonomia di movimento ecologico e nella partecipazione alla vita sociale condivisa.

Grazie FIAB!

Bici parcheggiate nel cortile della scuola
Fila di bambini in bici di fronte all'istruttore
Bambini nel circuito del campetto rosso