Articolo sulla “Giornata Mondiale del Libro”

Giovedì 3 novembre 2016 noi ragazzi della classe 3^F della scuola media “G.Bellavitis” sede di Marchesane, con l’organizzazione della professoressa Di Riso, abbiamo svolto un incontro con l’ assessore Cunico di Bassano del Grappa riguardante l’iniziativa Libriamoci.

L’incontro è iniziato alle 10:10 con una piccola presentazione di ogni alunno, specificando il genere del libro che leggiamo più volentieri. L’assessore, dopo averci ascoltati, ci ha posto delle domande sulle attività fatte in passato e 5 alunni hanno esposto il nostro percorso triennale riguardante le uscite organizzate dall’istituto per incoraggiare noi studenti a leggere sempre di più e ad apprezzare i libri perché, ora come ora, questa passione sta iniziando a svanire. In seguito, noi alunni e l’assessore abbiamo discusso a lungo sui nostri libri, leggendo una frase del testo che trattasse di adolescenza che ci era rimasta impressa, spiegando il perché ci rappresenta e il suo significato. Dopo ciò, l’assessore ha letto un capitolo di un libro che parlava della Prima Guerra Mondiale intitolato “Le stagioni di Giacomo”: finita la lettura, abbiamo scelto un pezzo del testo che ci è rimasto impresso, commentandolo e spiegando il perché quella scena ci ha colpito. Abbiamo concluso questo incontro con una piccola merenda per ringraziare l’assessore del suo tempo speso con noi. Il giorno dopo, noi studenti abbiamo espresso i nostri pareri elencati di seguito:

“Secondo me questa attività è stata molto istruttiva e piacevole e sono stata molto soddisfatta del risultato.”

Desirée Basso

“Secondo me quest’attività è stata molto istruttiva e interessante. Sono stata molto contenta anche del comportamento che noi abbiamo saputo mantenere nel corso dell’attività.”

Noemi Caramia

“Questo incontro mi è piaciuto molto ed è stato molto interessante. Se dovessi rifare questa giornata mi piacerebbe leggere altri brani della Grande Guerra per saperne di più.”

Sara Dalla Valle e Marilena Fileccia

“La giornata mi è piaciuta; mi ha colpito anche il fatto che abbiamo messo a confronto le nostre idee su uno stesso argomento.”

Anabel Martinez

“Mi è piaciuto quando abbiamo parlato del nostro libro preferito e vedere che tutti quanti abbiamo impressioni e gusti diversi dagli altri. La giornata in generale penso sia andata bene e penso che questa è sicuramente un’attività da riproporre alle prossime classi.”

Gloria Moro

“Questo incontro mi ha fatto riflettere molto sia sulla Guerra Mondiale, sia sulla vita delle persone in guerra.”

Anna Zilio

IL TÈ LETTERARIO

Venerdì 28 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 11:00 circa io e la mia classe (3e) abbiamo partecipato ad un tè letterario con una educatrice dell’Associazione Cantieri Giovani, Gioia Zanatta.

Prima di iniziare, abbiamo sistemato i banchi lungo le pareti della classe e sistemato le sedie in semicerchio.

L’attività è iniziata con il giro di nomi e la presentazione di Gioia. Dopo la presentazione ci ha dato dei fascicoletti con la copertina di un libro, la trama e una paginetta riassuntiva.

Ogni fascicoletto andava consegnato ad un compagno a cui pensavamo sarebbe potuto piacere quel libro.

Più tardi, le persone che avevano portato il loro preferito, dicevano il titolo, la trama e leggevano la frase o la pagina che li aveva colpiti maggiormente.

Dopo aver finito, abbiamo mangiato la torta e i biscotti e bevuto il tè.

Lisa Ferraro

img_20161103_101412