14 marzo: primo incontro del progetto Opportunità Pari?

Il 14 marzo 2017, nella sede Bellavitis di Bassano del Grappa, nell’ambito del progetto “Benessere” avrà luogo il primo incontro contro la violenza di genere affrontata attraverso il linguaggio dell’arte, che coinvolgerà i nostri ragazzi di terza  della sede e di Marchesane insieme a due classi del Liceo “G.B.Brocchi”.

La nostra scuola, in cordata con altre scuole del territorio nazionale di due  regioni pilota (Veneto e Lazio), tra cui la capofila costituita dal Liceo Democrito di Roma, e in collegamento con l’associazione BE AWARE NOW, che da anni si occupa  della diffusione di tematiche sociali nelle giovani generazioni attraverso l’arte partecipativa, è risultata vincitrice del bando  contro la violenza di genere: “Opportunità pari?” ed ha ottenuto il finanziamento del Miur.

Obiettivo dell’intervento, citando il progetto,  è  “l’educazione alla parità e al rispetto delle differenze, in particolare per superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell’essere donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini nel rispetto dell’identità di genere, culturale, religiosa, dell’orientamento sessuale, delle opinioni e dello status economico e sociale, sia attraverso la formazione del personale della scuola e dei docenti sia mediante l’inserimento di un approccio di genere nella pratica educativa e didattica”.

Il progetto offre una formazione attuata con modalità innovative utilizzando il canale artistico-espressivo e tecnologie digitali, e prevede la partecipazione e presentazione pubblica ad eventi di portata nazionale e internazionale, presso la Biennale di Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, e con il MedFilm Festival di Roma.

L’incontro del 14 marzo vedrà l’intervento di due docenti universitarie di Ca’ Foscari che condurranno  ragazzi e docenti attraverso un’ esperienza laboratoriale per comprendere gli aspetti giuridici nel contrasto alla violenza contro le donne, con particolare riferimento alla Convenzione di Instanbul.

Da qui  prenderà avvio il concorso per la realizzazione di uno spot  sui temi affrontati, da approfondire il  6 aprile in occasione del laboratorio artistico, guidato dalla scultrice tedesca Janine Von Thungen e dal videomaker Stefano Scialotti , che  ci porteranno alla scoperta di nuovi linguaggi espressivi come veicolo di tematiche sociali.