Una mattinata da liceali

Scuola Primaria in ingresso nel cortile del Liceo

Si è concluso così il Progetto Multilingue 2024 della Scuola Primaria San Francesco d’Assisi di Rondò Brenta, con una mattinata da liceali.

Questa mattina, mercoledì 17 Aprile, l’intera Primaria è partita a piedi da Rondò Brenta per varcare i cancelli del Liceo G.B. Brocchi, poco dopo le ore 9.00, dove sono stati accolti con tanta emozione e tanto affetto dagli alunni del progetto, dagli insegnanti e dalla Preside del Liceo. Un momento toccante e significativo, l’immagine di generazioni a confronto, di percorsi scolastici che dalle basi portano a delle scelte di vita, sembrava proprio una magia uscire dal castello della sede del Brocchi, magia che si è concretizzata in una canzone che esprimeva la gioia di tutti: “I’m so happy”. Dopo la donazione da parte della scuola Primaria di un manifesto che raccoglieva le mani di tutti i bambini per dire:”Grazie!”, è partito un circuito a rotazione, diviso in 4 tappe della durata di 15 minuti l’una, per affrontare giochi di varia natura in lingua Inglese, Francese e Spagnolo.

Questo progetto, iniziato a Gennaio 2024, nella sua seconda edizione, è terminato oggi con la consegna di diplomi e doni da parte dei liceali per i bambini; di diplomi di riconoscenza da parte della Primaria per i ragazzi che hanno offerto, con tanto amore, la loro competenza, i loro studi, la loro capacità di mettersi in gioco e la loro empatia ai piccoli “studenti”.

Saluti, baci e abbracci commoventi, hanno lasciato i bambini rientrare a scuola, non con un addio, ma con una “Arrivederci a presto!”

Manifesto donato dalla Primaria al Liceo: stampo di tutte le mani dei bambini in un albero con ringraziamenti. Appeso davanti al castello
L'accoglienza nel cortile fronte castello
Momento della consegna dei diplomi