Settimana del SuperAbile xxv Aprile

Noi  alunni delle classi prime della scuola Primaria XXV Aprile abbiamo partecipato alla settimana del SuperAbile, che quest’anno si è svolta dal 10 al 15 marzo.

Una settimana durante la quale, grazie al materiale fornitoci dall’associazione Lions Kairos, abbiamo cercato di superare pregiudizi e stereotipi legati alla paura della diversità.

Con la lettura di “Alla ricerca di Abilian’’, abbiamo riflettuto sulla cecità conoscendo il nostro amico pipistrello che sapeva orientarsi con l’udito, sulla fretta con il nostro amico scoiattolo, che era veloce ma disattento, sperimentato come ci si sente a non potersi muovere agilmente con la nostra amica tartaruga e capito che ci vogliono forza e volontà per non arrendersi nei momenti più difficili.

Abbiamo anche imparato il linguaggio non verbale con il nostro amico delfino, che sapeva farsi capire ugualmente con cenni e versi. È stato divertente mettersi alla prova durante le attività dei laboratori, ma è anche triste sapere che c’è qualcuno che vive queste condizioni ogni giorno.

Alla fine abbiamo riflettuto sul significato di Abilian: Abilian è dentro al nostro cuore, in ogni posto dove hai un amico che ti aiuta e ti sostiene nei momenti difficili .

Dai nostri cuori è uscito che Abilian è amore, gentilezza, pazienza, sostegno, fiducia, serenità, aiuto, ricerca, percorso, meta..

Questa storia ci ha fatto capire che alcune persone hanno delle difficoltà ma anche delle abilità.

Abbiamo imparato che non tutte le persone sono fortunate come noi!

4 Comments:

• Cinzia Lazzarotto / Rispondi

Super 😊

• Erasmo Gastaldello / Rispondi

Carissimi Alunni,

ho visto con grande piacere l’ottimo lavoro che avete fatto con le vostre Insegnanti e vi ringrazio molto per avere partecipato a questo progetto. Ho visto che vi siete divertiti e che avete imparato tante cose nuove, siete stati davvero bravissimi!!!
    Spero che, quando sarete più grandi, potrete ricordarvi di questi bei momenti vissuti assieme e soprattutto del valore che ha l’amicizia sincera, la forza dell’unione che solo un buon gruppo può avere e il ruolo unico che ogni persona ha, con le sue difficoltà, con le sue capacità e con la sua diversità.
    Inserisco subito con piacere questa vostra esperienza anche sul sito http://www.lions-kairos.it
    Un caro saluto, Erasmo Gastaldello

• classe 1 A / Rispondi

Grazie Erasmo,
    questa esperienza è stata molto importante per noi.
    classe 1°A