Per chi non fosse riuscito ad assistere alla proiezione di “Genitori”: un film assolutamente da vedere

a_genitorifilm

“Genitori” il film-documentario di Alberto Fasulo, proiettato venerdì 11 novembre nella sala conferenze di Bassano Expo,  grazie al patrocinio del Comune di Bassano, Lions Club Jacopo Da Ponte, Kairòs e Ulss 3, ha avuto un impatto fortissimo sugli spettatori.

La pellicola, introdotta dallo stesso regista, che  si è poi trattenuto a proiezione conclusa per un confronto con i presenti, affronta tutti i temi, i dubbi e le domande che qualsiasi genitore si pone per il destino del figlio,  amplificati dalle difficoltà che si riscontrano inevitabilmente nei casi di disabilità.

Ognuno  si è sentito coinvolto e risucchiato nel vivo delle problematiche e delle esperienze comunicate in modo così autentico e diretto dal film, perchè vissute dai protagonisti sulla propria pelle.

Il dibattito seguito al documentario è stata un’altra grande esperienza di per sé, un momento di profondo scambio e di confronto, da cui sono emerse la forza e la verità accordate da un dolore vissuto e non fuggito, ma anche la volontà di reagire  con momenti di leggerezza.

La conclusione dell’incontro è stata un po’ quella del film,  in cui all’iniziale impressione claustrofobica data dalle scene di interno e dal taglio concentrato sulle espressioni dei protagonisti, si contrappone un finale non consolatorio ma  battagliero e aperto a ciò che è fuori,  con  il sorriso e la consapevolezza della forza generata dalla solidarietà e dalla condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.