Tra Milano-Cortina e Rondò Brenta

Le giornate dello Sport alla scuola primaria San Francesco d'Assisi di Rondò Brenta sono ormai diventate un appuntamento imperdibile, ricco di esperienze e di sorprese che si rinnovano di anno in anno.

Intenso infatti il programma sportivo 2026 che si è alternato tra le attività di orienteering proposte dalla maestra Alice, al triathlon di atletica proposto dalla maestra Beatrice, per concludere con esperienze di touch rugby proposte dalla maestra Teresa. Tre insegnanti del plesso che hanno magistralmente messo a disposizione le loro meravigliose competenze.

Non potevano mancare, come da tradizione, gli ospiti a sorpresa.

Venerdì 20 febbraio, infatti, alla mattina i bambini hanno potuto rivedere il  tedoforo di Milano Cortina 2026 Pieralberto Gualtieri  incontrato sul Ponte Vecchio, al passaggio della fiamma Olimpica, lo scorso 21 gennaio.  Con molta cordialità e gentilezza l’atleta ha accettato il nostro invito a partecipare alle giornate dello sport nella nostra scuola. Puntuale, si è presentato con la divisa da tedoforo. I bambini l’hanno così potuto  riconoscere e, soprattutto, conoscere  le sue esperienze sportive, le sue emozioni come tedoforo di Milano Cortina 2026, oltre che la sua storia documentata da reperti sportivi di grande interesse. Non è mancato poi un piccolo allenamento collettivo con chi da sportivo ha portato la teda.

Nel pomeriggio l’ex alunno della scuola, Pietro Castellan, assieme al suo allenatore Massimo Barbieri del Roller Bassano, si è presentato con tutto il materiale dell'hockey su pista da far conoscere ai bambini della scuola. I bambini hanno così potuto differenziare il gioco di squadra su pista da quello sul ghiaccio che in questi giorni si vede alle Olimpiadi invernali. Importante la testimonianza dell'ex alunno appartenente ad una società bassanese che quest'anno si è classificata quarta agli europei giovanili in Spagna. Anche con loro non è mancata un’entusiasmante esperienza sul “campo di gioco” improvvisato.

Entrambi gli incontri si sono conclusi con l'entusiasmo dei bambini, un immancabile buffet tricolore per gli ospiti, autografi e fotografie in  ricordo di altre due indimenticabili giornate. 

 

Ecco cosa hanno detto i nostri ospiti:

Pieralberto: ”È stata una esperienza fantastica, sono emozionato io!!”

Pietro: “Ad accoglierci abbiamo trovato dei bambini gentili ed entusiasti che ci hanno riempito di domande e di richieste per partecipare all'attività svolta”

IncontroHockey