Quante cose puo’ fare Arduino!

Giovedì 22 settembre  Luca Marchiorello del Fab Lab di Bassano, laboratorio locale collegato ad una rete globale che ha come obiettivo la diffusione della conoscenza degli strumenti digitali a servizio della creatività, ha presentato  Arduino ad alcuni docenti della nostra scuola, nella sede di via Colombare.

Arduino è una piccola scheda elettronica sviluppata  da alcuni membri dell’Interaction Design Institute di Ivrea che consente di realizzare in modo semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, temperatura, umidità.

Ognuno dei partecipanti all’evento ha potuto toccare con mano questa scheda, collegarla al proprio pc dove precedentemente era stato installato un apposito software che, con le indicazioni di Luca e un po’ di prove, ha permesso di compiere una magia: regolare a distanza il funzionamento di un led, decidendo gli intervalli di accensione e spegnimento.

      

Questa piccola esperienza è risultata un’ottima base di partenza per comprendere  le potenzialità di Arduino che sono davvero tante.

Arduino può aiutarci a produrre un ottimo yogurth, controllando la temperatura nella fase di fermentazione, ci consente di non far morire di sete  le nostre piante o di annegarle con innaffiature eccessive, tenendo d’occhio l’umidità. Insomma, Arduino può essere applicato alle situazioni davvero più svariate combinando manualità, coding e tanta fantasia!

Notizie Tag pagina: Scuoladigitale