Programma nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027

Fondo Sociale Europeo plus – Agenda nord

L'Agenda Nord, parte del Programma Nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027, è un'iniziativa biennale (2024/2025 - 2025/2026) del MIM finalizzata a contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali nelle regioni del Centro-Nord. Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. Il progetto è finanziato con le risorse del PN “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, con quelle del POC “Per la scuola” 2014-2020. Il nostro Istituto ha ricevuto un finanziamento di € 50.103.

Il progetto ha visto l'attivazione di diversi moduli, negli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026, con il coinvolgimento di tutti i plessi della scuola primaria e di tutte le sedi. I moduli hanno offerto attività di apprendimento/potenziamento della lingua inglese, attività teatrali e di potenziamento della lingua italiana e delle scienze matematiche.

I moduli di lingua inglese hanno avuto la finalità di incrementare le competenze linguistiche, esprimere la propria creatività, stimolare l'autonomia e la capacità di iniziativa, arricchire le proprie competenze di problem solving, facilitare la collaborazione e la cooperazione. I corsi di potenziamento linguistico sono stati strutturati combinando diversi approcci e metodologie per favorire l'interazione e la collaborazione attiva da parte degli studenti nel processo di apprendimento.

Con i moduli di teatro è stata data agli alunni l'opportunità di esprimere le proprie emozioni e capire quelle degli altri, mettendosi "in panni" diversi; sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, creatività, musica e parola; potenziare e rafforzare la conoscenza di sé e dell'altro; educare al rispetto dell'altro, alla cooperazione e alla collaborazione; ampliare gli orizzonti culturali dei bambini stimolando la sensibilità alle arti sceniche.

È stato potenziato anche l'uso della lingua italiana, attraverso la creazione di un diario personale.

Infine si è lavorato sulla geometria e le scienze, favorendo la motivazione, promuovendo un atteggiamento curioso e riflessivo di fronte alla realtà e sviluppando un pensiero creativo e divergente nell'affrontare situazioni problematiche legate alla quotidianità.

  

Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021 – 2027 - Orientamento

Sempre nell’ambito del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, il nostro Istituto è stato destinatario di un finanziamento di € 22.404,00 per il progetto “Orientamento”, che finanzia percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado, al fine di garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e una riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico.

Il progetto è partito nell’anno scolastico 2025-2026 e si concluderà nell’anno scolastico 2026-2027; si articola in tre moduli distinti ma interconnessi, pensati per accompagnare gli studenti della scuola secondaria di primo grado in un percorso di crescita personale, relazionale e orientativa. Il primo modulo, “Scopro il mio metodo!”, mira a potenziare le strategie di studio e la consapevolezza del proprio stile di apprendimento, promuovendo l’autonomia e la capacità di scelta. Il secondo modulo, “Cresco con te”, è dedicato allo sviluppo delle competenze socio-emotive: regolazione delle emozioni, gestione dei conflitti e costruzione di relazioni positive. Il terzo modulo, “In scena io!”, utilizza il teatro come strumento educativo per rafforzare l’autostima, l’espressività e la fiducia nelle proprie capacità. Insieme, i tre percorsi favoriscono l’inclusione, valorizzano i talenti e accompagnano gli studenti nel delicato passaggio verso il secondo ciclo di istruzione. Il modulo “Cresco con te!” sarà proposto anche nel prossimo anno scolastico.