Laboratori digitali nelle classi dell’istituto

Quest’anno, in qualità di animatore digitale, ho avuto alcune ore settimanali a disposizione per entrare in altre classi proponendo laboratori di tecnologia e innovazione digitale.

Il mio obiettivo principale è stato quello di proporre laboratori attinenti al percorso che gli insegnanti stavano seguendo con la classe, niente di precostituito, niente pacchetti pronti: assieme abbiamo concordato cosa poteva essere significativo in quel momento, per quella classe.

La tecnologia e il digitale o sono strumenti delle nostra didattica curricolare o resteranno sempre qualcosa da guardarsi con sospetto 

A fine anno, dopo molto lavoro e tante soddisfazioni, ecco qualche brevissimo assaggio di quanto proposto e realizzato.


Classe 5^ Valrovina –  Lentezza/velocità

5 incontri con i ragazzini e le ragazzine di classe 5^ per capire, approfondire e creare attorno al tema della velocità e della lentezza.

Fasi del lavoro:

  • esplorazione della realtà intorno a noi per individuare macchine e meccanismi in grado di regolare la velocità
  • il cambio della bicicletta: semplificazione e studio di un meccanismo formato da 2 ruote dentate attraverso la costruzione di modellini realizzati con Little Bits e scoperta della regola che per calcolare il rapporto tra la ruota motrice e la ruota condotta
  • applicazione della regola per individuare meccanismi rallentatori o velocizzatori
  • il cambio: modellino di cambio manuale a due velocità
  • a partire dai modellini da loro costruiti, invenzione di scene animate tra realtà e fantasia

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Classe 4^ Valrovina –  Il Presepe

Progettazione e realizzazione di un presepe animato e dell’albero di Natale utilizzando Little Bits e fantasia.

Più foto ed informazioni si possono trovare sul sito di Little Bits   Vedi


Classe 3^ Valrovina – Il Tempo

Il laboratorio è stato strutturato in due fasi:

  • Installazioni per rappresentare i diversi modi di intendere e rappresentare il tempo
  • Esplorazione dei componenti principali dell’orologio meccanico: il pendolo, la molla.


Classe 2^ Valrovina – La sfida dei labirinti

Un percorso di coding che ha visto la classe progettare, programmare e sfidarsi a squadre utilizzando Cubetto e poi allenarsi all’interno di un percorso di coding a blocchi nella piattaforma Code.org

Una descrizione del progetto è disponibile sulla piattaforma We Turtle   Vedi progetto


Classe 5^ Rondò –  La luce

Tinkering ed elettronica educativa.

Esplorazione di effetti luminosi e creazione di una lampada personalizzata per la festa di Pasqua.


Classe 4^ Campese – Rotazioni interessanti

Percorso di coding che ha portato la classe ad apprendere i concetti fondamentali del coding e ad utilizzare quanto appreso per realizzare disegni geometricamente interessanti.

  • Cubetto – concetti di base della programmazione e importanza del loop
  • Allenamento all’interno della piattaforma Code.org – percorso L’artista
  • Scratch – programma il tuo disegno
  • InoBot – la progettazione prende realtà


Classi 4^A e 4^B XXV Aprile –  Habitat e diorami interattivi

Con Little Bits, penne 3D e inchiostro conduttivo, a conclusione di un percorso di scienze, abbiamo progettato e realizzato il diorama del fiume e quello del bosco.

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