Scuola primaria S. Eusebio

Scuola primaria S. Eusebio

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

INFO

Mattina:

  • Lunedì – venerdì ore 8.05-12.40 per tutte le classi

Rientri:

  • Lunedì e giovedì ore 13.40-15.40 per classi 1^ – 2^ – 3^
  • Mercoledì e Venerdì ore 13.40-15.40 per le classi 4^ – 5^

È ancora attivo l’anticipo al mattino a pagamento.

 

DATI NUMERICI
  • Numero classi: 5
  • Numero alunni: 94
  • Numero insegnanti: 7 insegnanti su posto comune
  • 2 insegnanti di sostegno
  • 1 insegnante di IRC per tot.10 ore
  • 1 insegnante di inglese per totali 12 ore
  • Numero collaboratori scolastici: 2

 

SPAZI
  • 5 aule spaziose con angoli strutturati a seconda dell’età dei bambini
  • lavagne interattive multimediali e postazioni informatiche in ogni classe
  • biblioteca – mensa – palestra
  • cortile esterno con strutture gioco per i piccoli
  • cortile esterno ampio per giochi di squadra

 

ORGANIZZAZIONE
Le lezioni si svolgono in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, per un totale di 27 ore settimanali di lezione.
L’orario delle lezioni, articolato in 5 mattine e 2 rientri pomeridiani, è il seguente:
per tutte le classi: 8:05–12:40 dal lunedì al venerdì, più due rientri pomeridiani dalle 13:40 alle 15:40.
Funziona a pagamento un servizio di ingresso anticipato dalle 7:35.
Funziona, inoltre, un pomeriggio opzionale (a pagamento) il martedì dalle 12.40 alle 15.40 con attività di gioco-teatro con esperto esterno.

 

Progetti e attività

I docenti si propongono di trovare dei filoni di lavoro che siano significativi per i bambini per la loro forte valenza educativa. Il valore condiviso è quello dell’accoglienza di tutti e di ciascun bambino nell’ottica del rispetto delle sue esigenze di affettività, di relazione, di creatività, di autonomia, di conoscenza e di scoperta.

La programmazione del plesso si articola su alcune proposte che riguardano:

  • l’esplorazione dell’ambiente: la scuola ha una collocazione privilegiata per quanto riguarda la possibilità di esplorare il territorio e i suoi ambienti naturali (collina, fiume e pianura urbanizzata) facilmente raggiungibili a piedi, e di fare esperienza diretta delle attività produttive ad esso legate (ciclo del vino e dell’olio); inoltre la scuola si avvale della ricchezza storica e culturale del quartiere e del territorio circostante per arricchire i percorsi di studio e sostenere lo sviluppo di un’identità collettiva.
  • il progetto di plesso: consiste nella scelta di una tematica trasversale attorno cui si articolano varie attività e iniziative per tutto l’anno. Il tema è sviluppato per classe o per classi aperte e per momenti collettivi. In particolare è prevista la sospensione delle normali attività didattiche per una settimana (settimana senza zaino) durante la quale i bambini vengono coinvolti in attività laboratoriali, esperienze, uscite, lezioni guidate, incontri con esperti che si riconducono al tema prescelto.
  •  la conoscenza della città e dei suoi saperi: le proposte culturali e laboratoriali delle varie sedi del Museo Civico, il teatro, la biblioteca, l’educazione stradale;
  •  la collaborazione col territorio: la marcia non competitiva “Per mano insieme” è un progetto condiviso in rete tra scuola-famiglia-territorio. Consiste nell’organizzazione di una marcia podistica inserita nel circuito provinciale tra il verde delle colline e gli argini del Brenta, nel periodo autunnale. Coinvolge circa 2500 persone ed è giunta alla tredicesima edizione.
  • l’integrazione dell’attività didattica: la scuola propone iniziative riguardanti l’approfondimento dei filoni di studio delle diverse discipline, anche con l’ausilio di esperti esterni.

In particolare si evidenzia:

  • il corso di musica che propone un ricco percorso di esperienze musicali (ascolto attivo, canto corale, danza, accompagnamento, suono del flauto);
  • corsi di educazione fisica che partono dalle attività motorie di base e dal gioco fino all’esplorazione delle varie pratiche sportive;
  • I saperi di Teresa: le competenze e l’esperienza di una collega in pensione messe a disposizione della scuola con passione e amorevolezza;
  • Progetto continuità con la scuola dell’infanzia: le due scuole prevedono momenti di incontro fra docenti, tra docenti e genitori e tra gruppi di alunni. Il percorso che viene programmato e condiviso nella prima parte dell’anno si struttura, poi, in attività ed esperienze che coinvolgono, in particolare, la classe quinta e la sezione grandi con l’obiettivo di conoscere la nuova realtà scolastica e di rendere più sereno possibile il passaggio tra i due ordini di scuola;
  • Orto in condotta: la scuola possiede un orto che viene curato dalle varie classi e dai genitori;
  • Merenda sana: “Se la mangi ti frutta”: un giorno alla settimana si propone il consumo di una merenda a base di frutta o verdura;
  • Il viaggio di istruzione di plesso: si tratta di un viaggio di istruzione previsto in un unico giorno per tutte le classi e inerente un tema condiviso. È un momento di approfondimento culturale, di condivisione, di socializzazione per tutti. Sono previsti anche viaggi di istruzione di più giorni e uscite di un giorno per l’approfondimento di percorsi storico-scientifico-geografici.

PROGETTI IN AVIDENZA, CLICCA QUI.

Dove si trova

Scuola primaria S. Eusebio

Modalità di accesso

Via Marzarotto, 5 – S.Eusebio

Tag pagina: Scuola primaria