Scuola primaria Campese

Scuola primaria Campese

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

            Bambini in passeggiata lungo il fiume Brenta

INFO

Contatti:

Orario: Lunedì – venerdì 8.00-16.00

 

DATI NUMERICI
  • Numero classi: 5
  • Numero alunni: un centinaio
  • Numero insegnanti: due insegnanti curricolari per classe + due insegnanti specialisti
  • Numero collaboratori scolastici: 2

 

SPAZI
  • 5 aule tutte dotate di L.I.M
  • biblioteca
  • palestra
  • cortile attrezzato con giochi
  • sala mensa

 

ORGANIZZAZIONE

Le lezioni si svolgono in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali.

Orario scolastico: 8.00-16.00
Intervallo: 10.00-10.20
Mensa / interscuola: 12.30-14.00

Viene offerto il servizio di ingresso anticipato dalle ore 7.30, su richiesta delle famiglie e a pagamento. Inoltre, è previsto il trasporto scuolabus da Campolongo sia all’andata sia al ritorno. La scuola aderisce al progetto Pedibus per l’entrata a scuola.

 

Progetti ed attività

La scuola, situata ai piedi della montagna e vicino al fiume Brenta, è immersa in un contesto paesaggistico unico nel territorio; per questo, vengono attivati progetti storico-geografici e scientifici che favoriscono una didattica esperienziale, un approccio concreto e creativo allo studio dell’ambiente.

La scuola mira al benessere emotivo degli studenti, così da favorire la creazione di un “ambiente” accogliente e funzionale all’apprendimento.  

La realtà del piccolo plesso diventa luogo ideale per arricchire le relazioni fra bambini di tutte le classi e per stabilire rapporti di mutuo aiuto fra pari e di condivisione progettuale tra tutti gli insegnanti. Al tempo stesso, la scuola partecipa alle iniziative culturali proposte dalla città, come visite ed esperienze laboratoriali al museo e in biblioteca.

La scuola si impegna nel realizzare una ricca progettualità in collaborazione con le famiglie e gli enti territoriali, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale di ogni alunno ed accrescere la proposta educativo-formativa. 

Tra i progetti più significativi e continui nel tempo vi sono i seguenti:

  • Progetto teatrale/musicale: ogni anno la cl. 5^ della nostra scuola progetta e scrive un copione teatrale, successivamente messo in scena grazie al contributo dei bambini di tutte le classi. Nella fase di preparazione allo spettacolo ogni classe realizza dei laboratori teatrali ed espressivi in collaborazione con regista e coreografa; (tutte le classi).

  • Corso di nuoto: durata di circa 8 lezioni per offrire i fondamenti del nuoto o potenziare abilità già acquisite; (cl. 1^-2^-3^).

  • Progetto lettorato d’inglese: lezioni con madrelingua esperta nella didattica dell’inglese per potenziare le abilità di conversazione; (tutte le classi). 

  • Progetto di tutoraggio“Diamoci una mano”: i ragazzi di cl. 5^ svolgono il ruolo di tutor nei confronti dei compagni di cl.1^, rappresentando una risorsa preziosa nella fase delicata dell’inserimento nella nuova realtà scolastica; il progetto prende avvio a partire dalle attività di continuità organizzate nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e prosegue per tutto l’anno della cl. 1^; (cl. 1^-5^). 

  • Progetti di conoscenza del territorio: vengono promosse attività di esplorazione degli ambienti circostanti come occasione per apprendere concetti geografici, scientifici, di storia locale in un contesto autentico e per promuovere atteggiamenti di rispetto e valorizzazione del patrimonio naturale e storico del nostro territorio; (tutte le classi).

  • Progetto Pedibus: iniziativa che organizza il tragitto casa-scuola a piedi per i bambini, accompagnati da adulti volontari (bambini aderenti di tutte le classi).

Dove si trova

Scuola primaria Campese

Modalità di accesso

Via IV Novembre, Campese

Novità

Tag pagina: Scuola primaria