Piantare la verdura è un’esperienza che coinvolge i sensi e la fantasia dei bambini, dando loro l’opportunità di scoprire il ciclo della natura e l’importanza del lavoro agricolo. La casa dei bambini  di Rondò Brenta ha deciso di fare un progetto di educazione ambientale coinvolgendo i bambini nella semina e nella coltivazione di ortaggi in cassetta.

La classe si è riunita in un’aula della scuola, dove un’esperta della Coldiretti ha mostrato ai bambini come preparare la terra e piantare le piantine. I bambini erano molto entusiasti di partecipare e hanno i potuto scavare e piantare l’insalata.

cassetta di verdura

I bambini si prenderanno  cura delle piante, annaffiandole e controllandole ogni giorno. Impareranno  ad apprezzare la natura e a rispettarla.

In conclusione, piantare la verdura è stata un’esperienza divertente e istruttiva per i bambini della scuola dell’infanzia di Rondò Brenta. Grazie all’aiuto dell’esperta della Coldiretti, i bambini hanno scoperto il piacere di lavorare la terra, di coltivare le proprie piante e di riconoscere alcuni animali utili e alcuni nocivi alle piante.  Un’esperienza che ha insegnato loro l’importanza del rispetto per la natura.