L’importanza di fare memoria: 2 giorni in Grappa con gli Alpini

Al saccello

Fare filò

Dopo il filò

Il nostro “caporale di giornata”

Sono stati giorni intensi quelli vissuti dalle classi IV e V della scuola primaria di Marchesane il 28 e 29 settembre.

Sotto la guida del Gruppo Alpini (e di un Caporale di giornata particolarmente originale) i ragazzi si sono messi sulle orme dei soldati che hanno combattuto la Grande Guerra.

Tra la bellezza del paesaggio, lo stupore per le gallerie e le trincee costruite dai soldati, la curiosità nel vedere foto, armi e oggetti esposti al museo, i ragazzi hanno potuto ascoltare e leggere la storia di chi, pochi anni più grande di loro, si è trovato coinvolto in un evento che ha sconvolto il mondo di allora e le cui cicatrici faticano tutt’ora a guarire anche nella natura sventrata della montagna. Nel semplice, ma ricco e intenso “fare filò” della sera, nelle risate e nella condivisione della fatica nel camminare, i ragazzi hanno potuto vivere 2 giorni di scuola diversi dal solito e che sicuramente porteranno nei loro ricordi.