LeggiAmo – Tre autori e una città. Gli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado incontrano i libri e i loro autori

thumbnail of LOCANDINA_CATOZZELLA

La Libreria Palazzo Roberti, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa e gli Istituti Comprensivi 1, 2 e 3, presenta il progetto “LeggiAmo – tre autori e una città”, nato da un’idea del dott. Stefano Pagliantini, responsabile della Biblioteca.

Per la prima volta c’è una proposta unica di lettura, affrontata e condivisa da quasi mille studenti della Scuola secondaria di primo grado del Bassanese.

Il programma prevede un lavoro comune su tre autori che sono stati proposti dal gruppo organizzatore che è formato da insegnanti, bibliotecari e librai.

La scelta è caduta su Giuseppe Festa per le classi prime, Elisabetta Gnone  per le classi seconde, Giuseppe Catozzella per le classi terze.

I libri dei tre scrittori sono stati affrontati nella seconda parte dell’anno scolastico dai ragazzi che, oltre a leggerli, hanno preparato delle rielaborazioni o delle attività in cui essere protagonisti: reading, filmati, disegni, musiche, ecc. con il prezioso supporto di docenti di vari ambiti.

Il momento culminante degli eventi sarà l’incontro finale in cui gli autori conosceranno gli studenti in un’Aula Magna messa a disposizione dagli Istituti e potranno poi confrontarsi con il pubblico in alcuni spazi dedicati del centro storico di Bassano.

La manifestazione prenderà avvio venerdì 15 aprile alle ore 11.30 quando lo scrittore Giuseppe Catozzella incontrerà gli alunni delle classi terze medie dei tre istituti comprensivi pressa l’Aula Magna dell’IC3 e proseguirà nel pomeriggio dello stesso giorno con la presentazione del romanzo “Il grande futuro” presso la Sala Chilesotti del Museo Civico alle ore 17,30.

thumbnail of LOCANDINA_CATOZZELLA