LA PRIMARIA S. EUSEBIO SI PREPARA AL NATALE

“LA CITTÀ” è il tema prescelto dalla scuola primaria di S.Eusebio come filo conduttore
di tante attività ed esperienze che accompagneranno alunni ed insegnanti in quest’anno scolastico.
La pandemia non ci permette di fare uscite e viaggi di istruzione di lunga percorrenza?
Quale migliore occasione per esplorare, guardando 👀 con occhi più attenti e curiosi, le meraviglie della nostra città!!
In occasione del Natale, il nostro abete è stato addobbato con piccoli quadri di belle vedute ottocentesche di Bassano. Con la realizzazione di questo lavoro gli alunni hanno potuto, ancora una volta, cogliere un legame con la tradizione Bassanese. Come attenti osservatori, da queste piccole immagini hanno scoperto una città fatta di luoghi, punti di riferimento e attività svolte dall’uomo che accomunano passato e presente.

I calendari dell’avvento che in ogni classe ci accompagnano giorno dopo giorno in questo periodo di attesa, ci ricordano che una città è innanzitutto una comunità di persone che collaborano per il bene comune.

L’Avvento è TEMPO di ATTESA e di “PENSIERO PENSATO” e qui, a Sant’Eusebio, lo facciamo INSIEME riflettendo sulla nostra bella città: abbiamo scelto luoghi tipici e caratteristici di Bassano, ma anche luoghi comuni a tutte le città, per trovare poi, metaforicamente, una similitudine con noi bambini, col nostro modo d’essere e di vivere.
Ognuno di noi, a turno, legge il prezioso bigliettino che si trova nel taschino del calendario e scopre così un piccolo impegno da assumere…sempre in cambio però di un piccolo ma buonissimo cioccolatino!!!)

Anche i personaggi del nostro Presepe quest’anno ci parlano della nostra città: sono quelli dell’antico Presepe Remondiniano che abbiamo imparato a conoscere perché è lo stesso che da alcuni anni viene allestito in piazza Libertà, sotto il grande albero.

I REMONDINI sono stati un’importante famiglia di stampatori bassanesi che tra il 1600 e il 1800 diffusero in tutta Europa, e oltre, le loro bellissime carte stampate.

In questo antico Presepe ad omaggiare dei loro semplici doni il Bambino Gesù ci sono diversi personaggi vestiti secondo la moda settecentesca: come a dire che la devozione per questa nascita si è mantenuta nei secoli intatta.

[KGVID]https://www.ic3bellavitis.edu.it/wp-content/uploads/2020/12/0E83CB4C-D8BE-4795-AFA9-7F354C32BA85.mp4[/KGVID]