Iniziare a capire, per poi ricordare sempre. XXV Aprile

In occasione della Giornata della Memoria, i bambini di 4° A e 4°B della Primaria XXV Aprile, hanno letto in classe il racconto “Svizzera, vuol dire salvezza” tratto dal libro “A braccia aperte. Storie di bimbi migranti”. Il libro parla di storie vere di migrazione, di guerra, di povertà, di sofferenza, ma anche di speranza. Dopo averne a lungo parlato in classe i bambini hanno realizzato un cartellone murale: le barche portano via con loro le emozioni negative, le sofferenze, i confini che separano a volte gli uomini, mentre le onde del mare rappresentano sentimenti positivi e un mezzo per spiegare che l’accoglienza e la collaborazione sono fondamentali per vivere in un mondo migliore.

Anche all’interno delle stelle di David che circondano il cartellone gli alunni hanno espresso pensieri ed emozioni inerenti la pace e la memoria per farle brillare e risplendere di più.

È importante non dimenticare le sofferenze di allora per saper scegliere di evitare nuove sofferenze oggi, ad altri popoli e ad altre persone, in qualsiasi parte del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.