“I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri si scopre di avere le ali!”

È questo il messaggio che, noi alunni di 1^F, abbiamo provato a trasmettere ai nostri compagni delle elementari durante la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. Abbiamo avuto una mattinata intensa, tutta costruita intorno al tema della lettura, che si sa, per noi ragazzi é un’attività fondamentale, ma non sempre piacevole. Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di provare il piacere della lettura, leggendo un libro interessante, utile e divertente,  ma soprattutto abbiamo visto quant’è coinvolgente leggere insieme condividendo emozioni, pareri e risate…

Per il 23 Aprile, abbiamo organizzato un’attività all’aperto con le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di Rondò Brenta e Marchesane.

All’inizio ci siamo divisi in gruppi e abbiamo introdotto la G.M. del libro  spiegando l’importanza di questo evento celebrato in tutto il mondo con attivitá di promozione alla lettura; poi abbiamo proseguito leggendo ai bambini alcune pagine de “IL MANUALE DELLE 50 MISSIONI SEGRETE”, un libro che insegna a sopravvivere nel mondo dei grandi e ad essere degli adulti pronti a tutto e responsabili. Ognuno di noi aveva un ruolo ben preciso: chi introduceva l’attività che avevamo organizzato; chi leggeva il libro e chi spiegava il senso del gioco che si sarebbe svolto.

Prima dell’inizio del gioco sono arrivati due clown dell’ associazione “Help Naso Rosso” che hanno dato il via alla caccia al tesoro (caccia alle abilità) e che oltre a spiegare le regole hanno fatto divertire e ridere tutti noi.

Finito il gioco c’è stato un momento di riflessione in cui i clown hanno saputo spiegare il senso della vita, l’importanza di credere in noi stessi e accettare quel che abbiamo e non volere sempre qualcosa in più, perché ci sono tante persone che non hanno le fortune di oggi come noi (giocattoli, videogiochi, iPad, cellulari). Hanno raccontato le esperienze che hanno vissuto , viaggiando, per far felici i bambini. In particolare loro aiutano i bambini dell’isola di Maio (arcipelago di Capo Verde).

La mattinata si è conclusa con un’abbondante merenda con torte preparate dalle mamme degli alunni dei tre plessi e con la consegna del nostro regalino ai bambini:un segnalibro, preparato da noi, che ricorda le attivitá svolte e che speriamo serva per ricordare le emozioni vissute insieme.

La G.M del libro ci è piaciuta molto, perché abbiamo ricordato una giornata importante, perché ci siamo divertiti tutti assieme con ragazzi di altre classi e soprattutto perché, ancora una volta,abbiamo visto come la lettura di un libro ha il potere di generare momenti piacevoli ed entusiasmanti.

M.Trecia Datinggaling – classe 1^ F

1 Comment:

• Classe quarta Rondò / Rispondi

Noi ragazzi di quarta della scuola Primaria di Rondò vi siamo grati per l’accoglienza che ci avete riservato e per le divertenti e piacevoli attività proposte.
    Condividere questa esperienza con voi è stato arricchente.
    Il libro era avvincente; la testimonianza dei clown è stata per noi un importante spunto per riflettere sulle differenti condizioni di vita nei diversi paesi del mondo.
    Vi ringraziamo per la bella mattinata trascorsa insieme e speriamo di incontrarvi presto per nuove esperienze da condividere!