Questa mattina, nel cortile della Scuola Media Marchesane, gli studenti si sono uniti al gruppo degli alpini di Marchesane, per commemorare  il giorno della Memoria. Dopo il saluto del responsabile di plesso, prof. Matteo Carotti, che ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento per il calendario scolastico della sede di Marchesane,  e il discorso del sindaco Poletto intervenuto alla cerimonia, il presidente del gruppo Lucio Gambaretto ha ricordato la figura di Perlasca, eroe non di un momento ma in virtù di un lungo periodo dedicato a salvare migliaia di vite rischiando la propria. Gambaretto ha esortato i ragazzi, in un momento in cui si stanno costruendo tanti muri,

a raccogliere la responsabilità che Perlasca si è assunto,  abbattendo i muri, affinché  i popoli siano vicini l’uno all’altro.
 Infine, dopo l’intervento del reduce  Piotto che ha ricordato alcune figure di cittadini di Marchesane distintisi nel secondo conflitto mondiale, i ragazzi hanno letto  alcune riflessioni sulla figura di Perlasca e sull’esempio di solidarietà che ci ha lasciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.