Progetti di Potenziamento Linguistico Scuola Secondaria

PROGETTI DI POTENZIAMENTO DELLA SECONDA LINGUA STRANIERA – FRANCESE E TEDESCO

Da molti anni ormai, l’IC 3 Bellavitis promuove iniziative allo scopo di potenziare le competenze linguistiche e di ampliare l’offerta didattica e formativa nella seconda lingua straniera, francese e tedesco.

Molte sono le motivazioni che stanno alla base dei progetti di potenziamento. Esse possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

• la lingua straniera, come ogni sistema linguistico, rende possibile l’organizzazione dei dati della realtà e la comunicazione di conoscenze ed esperienze individuali e collettive;
  • la lingua straniera recepisce le modificazioni culturali della comunità ed è quindi un fattore di educazione al cambiamento;
  • la lingua straniera potenzia la flessibilità cognitiva e la capacità di continuare ad imparare le lingue in un’ottica di apprendimento lungo tutto l’arco della vita;
  • la lingua straniera favorisce l’acquisizione di strumenti grazie ai quali l’allievo può operare confronti diretti e continui tra la propria e le altre culture, sviluppando in sé, assieme alla consapevolezza della propria identità culturale, anche la comprensione e l’accettazione dell’altro.

I nostri progetti coinvolgono gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria e si svolgono in orario pomeridiano.

Prevedono che il processo di insegnamento/apprendimento sia gestito da un’insegnante madrelingua e che si svolga secondo i parametri stabiliti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue per il livello A1 (in seconda) e A1/A2 (in terza).

Le finalità e obiettivi generali

a) creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’insegnante madrelingua, esperienza che va oltre le simulazioni generalmente proposte in classe e grazie al quale è possibile creare motivazione all’apprendimento/studio delle lingue straniere quali mezzi di comunicazione reale;

b) acquisire competenze comunicative nella lingua straniera che favoriscano, in un contesto internazionale, l’interazione, la mobilità, le opportunità di studio/lavoro e la crescita personale;

c) cimentarsi in classe terza con procedure, figure e standard di verifica stabiliti da Enti e valutatori esterni alla scuola;

d) comprendere gli aspetti significativi della civiltà di altri paesi e favorire la mediazione interculturale, ampliando di conseguenza i propri orizzonti culturali, sociali e umani;

e) riflettere sulle proprie capacità ed aspirazioni anche in vista delle scelte future.

Progetto Lettorato – Classi seconde

In orario pomeridiano una lettrice madrelingua (francese/tedesca) lavora con un gruppo di alunni (13/15 max.) sulle competenze linguistico-comunicative previste per il livello A1.

Vengono proposti incontri settimanali di un’ora/due ore ciascuno, per un totale di 13 ore totali, nel periodo da gennaio ad inizio maggio presso la sede centrale dell’IC 3 Bellavitis.

Il corso – su base volontaria – prevede il versamento di una quota come contributo spese.

Nel mese di ottobre viene pubblicata nella bacheca del registro elettronico la circolare di presentazione del progetto insieme al modulo di iscrizione.

Obiettivi specifici di apprendimento:

1. Ampliare la conoscenza del lessico, delle strutture linguistiche e delle funzioni comunicative della L2 apprese in classe;
  2. Acquisire maggiore sicurezza nell’esposizione in L2, superando difficoltà ed eventuali imbarazzi;
  3. Consolidare/Potenziare la capacità di esprimersi, comunicare ed interagire con gli altri in L2;
  4. Avviare gli alunni ad acquisire le competenze necessarie per il superamento degli esami di certificazione esterna nella seconda lingua comunitaria, secondo i parametri del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.

Progetto Potenziamento/Certificazione – Classi terze

In orario pomeridiano una lettrice madrelingua (francese/tedesca) lavora con un gruppo di alunni (13/15 max.) sulle competenze linguistico-comunicative previste per il livello A1/A2. Il corso offre altresì la possibilità di potenziare ed acquisire le abilità e competenze necessarie per il superamento – a fine corso – degli esami di certificazione esterna nella seconda lingua comunitaria DELF A2 per il francese e FIT IN DEUTSCH GOETHE ZERTIFIKAT A1/A2 per il tedesco.

La certificazione linguistica è un attestato formale del livello di conoscenza di una lingua rilasciato da un ente certificatore ufficiale, quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento delle competenze linguistiche con valore internazionale. Per la lingua francese l’ente certificatore è l’Alliance Française e per la lingua tedesca è il Goethe Institut.

Vengono proposti 13 incontri settimanali di un’ora e mezza/due ciascuno, per un totale di 20 ore, nel periodo da gennaio ad inizio maggio, presso la sede centrale dell’IC 3 Bellavitis.

Gli esami di certificazione esterna hanno luogo nel mese di maggio presso la sede centrale dell’IC 3 Bellavitis.

Il corso – su base volontaria – prevede il versamento di una quota come contributo spese e per l’acquisto del libro e, in una seconda fase, il versamento delle quote richieste dagli enti certificatori.

Obiettivi specifici di apprendimento: