Ultima modifica: 26 Marzo 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 3 - BASSANO > LABORATORI DI ED. ALLA SOSTENIBILITÀ

LABORATORI DI ED. ALLA SOSTENIBILITÀ

Green to School: mobilità sostenibile al Bellavitis

La quarta settimana di ottobre del 2018 e la terza di febbraio 2019 tutti i ragazzi della secondaria di primo grado del Bellavitis si sono impegnati nella raccolta dei dati su come avevano raggiunto la scuola. All’inizio di questo anno scolastico alcune classi terze hanno tabulato i dati raccolti, dando la possibilità sia di confermare    »

“AMBIENTIAMO” CONTINUA…

Anche quest’anno la scuola primaria “G. Pascoli” lavorerà intensamente sulla sostenibilità ambientale. Prima di tutto riproponendo il collaudato progetto “Ambientiamo”, un concorso di virtuosismo fra tutte le classi sul risparmio energetico e il riciclo dei rifiuti. Ma c’è anche una novità: con il progetto “Sos Terra: Agenda Onu 2030” tutta la scuola approfondirà gli obiettivi    »

La città che respira – iscrizioni aperte al progetto extrascolastico

Partirà il 15 Novembre e proseguirà per 10 venerdì il progetto extrascolastico  La città che respira, sviluppato in collaborazione con il Fablab CRE-TA di Cassola. L’idea è quella di integrare e migliorare alcuni lavori svolti in precedenza (More Learning, Less energy e Do you like it smart?) al fine della partecipazione al concorso International Stem    »

Laboratorio “La stagione dei frutti magici” a Valrovina

Con Marta di UnicoMondo abbiamo intrapreso un viaggio per conoscere il “cibo sostenibile”con il laboratorio “ La stagione dei frutti magici”. Qual è la frutta e la verdura di stagione e perché è meglio consumarla? Come viene coltivata? Con che tipo di energia? Rinnovabile o no? Queste sono alcune delle domande a cui abbiamo trovato    »

RUBINETTI A TEMPO

Cliccare sopra l’immagine

Merenda sana senza imballaggi!

CLASSI 2° A/B XXV APRILE CLICCARE SUL DOCUMENTO PER APRIRE:

IN PUNTA DI MATITA

CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO

NON TI SCORDAR DI ME!

UNA GIORNATA LEGAMBIENTE PER RIFARE IL LOOK DELLA SCUOLA PASCOLI. Mercoledì 17 aprile alla scuola primaria Pascoli si sono dati appuntamento mamme, bambini e insegnanti, per condividere assieme una giornata di lavoro e sostenibilità. In occasione della Giornata Legambiente “Non ti scordar di me”, tutta l’attività scolastica è stata focalizzata sull’abbellimento della scuola: stickers murali    »

SETTIMANA SENZA ZAINO PER LA SCUOLA PRIMARIA DI S. EUSEBIO

Ieri mattina si è dato il via alla quarta edizione della settimana senza zaino alla scuola primaria di S. Eusebio. Un saluto particolare già dal mattino del 1 Aprile, dato che da oggi a venerdì, circa 50 alunni, e anche le maestre, hanno aderito all’iniziativa del piedibus. Infatti quando siamo arrivati a scuola abbiamo visto    »

Riciclo creativo

Un lavoro che unisce tecnologia, scienze e educazione civica ha visto i ragazzi della classe V di Marchesane impegnati in un laboratorio di riciclo creativo di materiali plastici da cui hanno potuto ricavare giochi ed elementi decorativi. Ecco una carrellata dei lavori con la speranza che fantasia e creatività vengano sempre coltivate unite all’attenzione e    »

Evento 6 APRILE 2019 meeting e workshop presso Museo Civico di Bassano del Grappa

Sabato 6 Aprile, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa, si parlerà di sostenibilità a casa, a scuola ed in azienda! Incontro con autori e workshop PERPETUA LA MATITA, prima ed unica matita prodotta utilizzando il 100% di grafite  che altrimenti sarebbe stata destinata allo smaltimento. Una grande occasione, da non perdere. Helga Gheller    »

S. Eusebio conia una nuova parola: SOSTENIBILISSIMEVOLMENTE