L’esperienza proposta in classe è ormai una “classica” attività di Tinkering di quelle proposte dall’Exploratorium di San Francisco e attuarla con un gruppo di alunni è stata un’esperienza interessantissima ed emozionante per gli alunni stessi e per i docenti coinvolti (Patrizia Pigato ed Antonella Ruffato), che ringrazio vivamente per aver accettato la proposta
Alcuni agganci disciplinari legati all’attività:
- scienze: luce, movimento, materiali
- logica: classificazioni possibili dei materiali, classificazione dei moduli di littleBits
- geometria: forme, traslazioni
- italiano: lessico specifico, costruzione di campi semantici, diario dell’esperienza
- tecnologia: introduzione all’elettronica educativa
- arte: forme e movimento, forme ripetute, pattern
Il lavoro è stato realizzato in piccoli gruppi
- Quale prodotto andremo a realizzare? Visione di un breve filmato di alcune “scatole di luce” prodotte in altra occasione.
- A che scopo? Per esplorare gli effetti della luce, dei colori e del movimento combinati a materiali diversi. Per creare un po’ di magia.
- Presentazione di littleBits: gli strumenti per dare luce e movimento alle installazioni.
- Presentazione e ricerca di materiali “interessanti” allo scopo: materiali dalle sagome particolari, materiali forati, semitrasparenti…
Alcuni momenti delle esplorazioni
I diari della prima giornata: clicca sull’immagine per leggereLa realizzazione delle scatole ha catturato moltissimo l’attenzione dei gruppi, che non avrebbero mai finito di migliorare le loro installazioni. Da idea nasce idea, no? 😉 😀
Anche le idee “copiate” sono state permesse, con delle modifiche spontanee da parte di chi coglieva la buona invenzione dei compagni.
Nei video i risultati quasi finali
Ad ogni gruppo è stato chiesto di dare un titolo alla scatola e di presentarla ai compagni raccontando anche come erano giunti all’idea finale.
Nel video un esempio
Sono rimasta molto colpita dal risultato finale dell’attività proposta. Entusiasmante spingere i ragazzi ad essere curiosi ad aprire la mente a capire il perché delle cose e come poterle a loro volta realizzare. Un grande plauso alle insegnanti Pigato, Ruffato e Mancuso.
Grazie Emanuela per queste sue parole. E’ importante per noi insegnanti che le famiglie ci sostengano e si entusiasmino con noi e con i ragagazzini!
Questa settimana è stata per mio figlio una continua scoperta!
Bravissima Anna Mancuso che ha coinvolto i bambini con entusiasmo e curiosità.
Andrea ha chiesto per Natale i littleBits e continua i suoi esperimenti a casa con il supporto del papà. Ci stupisce quanto questa esperienza sia stata costruttiva e stimolante per lui.
Grazie infinite ad Anna Mancuso e alle maestre che l’hanno supportata!
Giovanna e Francesco
Grazie Giovanna e Francesco, emozionante sapere che ciò che si propone a scuola continua spontaneamente a casa!
Un’attività divertente ed entusiasmante che ha introdotto i nostri bambini a quello che sarà il loro prossimo futuro e che, forse, ha rivelato interessi e competenze nascoste. Grazie alle insegnanti e alla Sig.ra Mancuso e spero che questa iniziativa potrà essere ripetuta prima o poi.
Grazie anche a lei, Tiziana, per aver visto in questa attività il futuro e una possibilità di esplorare se stessi attraverso la conoscenza di materiali e strumenti.
Complimenti per la bellissima attività. Grazie per la condivisione.
Grazie Raimonda 🙂