Pascoli

Mensa e intermensa dalle 12,40 alle 13,40

LUNEDì e MERCOLEDì rientro per le classi PRIME, SECONDE  e QUARTA Montessori
MARTEDì e GIOVEDì rientro per le classi TERZE e QUINTA Montessori
MARTEDì e GIOVEDì rientro per le classi tradizionali.
DATI NUMERICI

Numero classi: 10
Numero alunni: 160

10 insegnanti su posto comune
1insegnante a 16 ore su posto comune
2 insegnanti a tempo parziale su posto comune
1 insegnante di sostegno a 18 ore
1 insegnante si sostegno a 12 ore
1 insegnante specializzato di inglese per tot. 18 ore
1 insegnante di IRC per tot.20 ore
Numero collaboratori scolastici: 2

SPAZI
  • 10 aule dotate di L.I.M.
  • 4 bagni per gli alunni, 1 per disabili, 1 per il personale
  • laboratorio di informatica con 19 computer
  • biblioteca
  • 2 aule mensa
  • cortile attrezzato con giochi tipo castello, scivolo e struttura per arrampicata
  • “spazio orto e giardino”

ORGANIZZAZIONE
Le lezioni si svolgono in 5 mattinate dal lunedì al venerdì con orario 8,05 – 12,40 e 2 pomeriggi dalle 13,40 alle 15,40.
Gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa rientrano a scuola alle ore 13,40.
Funziona a pagamento il servizio di ingresso anticipato dalle 7,35.
Il regolamento della scuola prevede l’uso del grembiule per tutti gli alunni.

Progetti e attività Progetti e attività
Il progetto educativo della scuola si propone di valorizzare le potenzialità di ciascun bambino, sviluppando la capacità di esprimere se stesso, il proprio pensiero, i propri sentimenti e il proprio vissuto facendo maturare l’autonomia personale, sia essa fisica che psicologica e la coscienza di sé di ciascun alunno.

La progettazione didattica del plesso propone progetti volti a far risaltare il valore formativo delle discipline favorendo il dialogo e la collaborazione scuola-famiglia-territorio.

Progetto Biblioteca

Viene dato particolare rilievo alla promozione della lettura grazie alla Biblioteca Multimediale ricca ed aggiornata aperta anche al pubblico nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15,45 alle 17,45. Gli insegnanti del plesso ne garantiscono l’apertura al territorio e attivano iniziative di promozione alla lettura, aperte anche a tutti gli altri plessi dell’Istituto, quali: “Amico libro”; “Festa della biblioteca”; “A scuola senza zaino”; “…a lume di libro…”; “Una notte in biblioteca”; attività di cineforum; attività di animazione alla lettura; bancarella del libro; incontri con l’autore; attività estive con uscite nel territorio.

Progetto bandiera e valori

Curato dai ragazzi di classe quinta, coinvolge tutti gli alunni e prevede l’inizio e la fine dell’anno scolastico con l’alzabandiera e l’ammainabandiera e il ritrovarsi sotto la bandiera per ricordare alcune date importanti (giornata delle forze armate, giornata dei diritti dell’infanzia, giornata della memoria, …). Il progetto è importante per l’educazione alla cittadinanza e costituzione e per la crescita civile e patriottica delle nuove generazioni.

Percorsi museali

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni del plesso e prevede l’apprendimento, attraverso percorsi artistici, storici, naturalistico-scientifici attraverso visite ed esperienze laboratoriali al museo, guidate da esperti o non.

Open day

Progetto che permette ai genitori di partecipare attivamente alla realizzazione, a scuola, di piccoli manufatti, contribuendo così ad arricchire un clima positivo tra bambini, genitori ed insegnanti.

Progetti sportivi

Si propongono di far acquisire e consolidare attivita’ motorie di base stimolando la percezione e la conoscenza del proprio corpo. Il progetto si articola nella proposta di tre discipline: una di carattere individuale che contribuisca a far conoscere e superare i propri limiti (karate), uno sport di squadra che coinvolga l’alunno nella dimensione sociale (minibasket) e atletica che coinvolge il bambino sia nella dimensione individuale che di squadra.

Progetto Piedibus: mobilità sostenibile

Teso a far acquisire ai bambini la consapevolezza dei diritti-doveri dei pedoni e un sano stile di vita, incrementando l’abitudine di muoversi a piedi e comprendendo che un comportamento virtuoso può influire su riduzione di traffico e inquinamento.

PROGETTI IN EVIDENZA
post it 'Avviso'

Elenchi future classi prime Scuola Secondaria

Si comunica che gli elenchi delle future classi prime della Scuola Secondaria saranno affissi sulla porta di ingresso della scuola venerdì 1 settembre alle ore 10.00.

Date inizio servizio mensa Scuole Primarie e Scuole dell’Infanzia

Si comunica che il servizio mensa inizierà nelle seguenti date: da lunedì 18 settembre 2023 per le classi a tempo pieno delle scuole primarie; da lunedì 25 settembre 2023 per le classi delle scuole primarie a tempo normale e per le scuole dell’infanzia.

Informative del comune di Bassano sui servizi di trasporto studenti e mensa scolastica

Materiale classe prima a metodo Montessori a.s. 2023-2024

Libri di testo a.s. 2023-2024

Si comunica che nell’Area genitori, sezione Libri di testo, sono state caricate le liste aggiornate dei libri di testo per l’a.s. 2023-2024. La pagina è raggiungibile anche cliccando qui.

Orari definitivi Scuole Primarie a.s. 2023-2024

Assemblee future classi prime Scuola Primaria

Concorso “La Porta di Natale”

23 Dicembre 2022 Concorso “La porta di Natale” Carissimi alunne e alunni della Scuola Primaria Pascoli, oggi ultimo giorno di scuola prima delle tanto desiderate vacanze tutti insieme siamo riuniti per canti, poesie e danze, emozioni, divertimento e atmosfera festosa ma non vi sembra che… Continue Reading Concorso “La Porta di Natale”

OPEN DAY – Scuola primaria “G. Pascoli”

Scuola primaria “G. Pascoli”

SC. PRIM. “G. PASCOLI” A. S. 2022/2023

Inizio anno scolastico 2022/2023: 12 SETTEMBRE. ENTRATA CLASSI PRIME ore 9.15. Tutte le altre classi entreranno alle 8.05. L’uscita per tutte le classi è prevista alle 12.40.