Pari opportunità: una realtà o un traguardo da raggiungere?

Foto manifesto di presentazione dell'associazione Afroveronesi

Di pari opportunità se ne parla ovunque, anche nella nostra Costituzione, ma i fatti spesso ci mettono di fronte ad una realtà diversa. 

Cosa significano queste due parole? I bambini di quarta e quinta del plesso di Rondò Brenta hanno affermato che avere pari opportunità significa avere le stesse occasioni o possibilità di vita in quanto le persone sono tutte uguali eppure, a guardarci, siamo diversi. Come realizzare allora i propri sogni indipendentemente, dalla razza, dalla religione, dal genere,…?

Nel pomeriggio di giovedì 18 maggio tre ragazze dell’Associazione Afroveronesi  hanno condiviso in videoconferenza la loro storia fatta di conquiste, tra gioie e tristezze, tra difficoltà e rabbia perché sapere di essere italiane sin dalla nascita, nel cuore, nell’anima, nelle abitudini, ma non essere considerate tali per il proprio aspetto fisico, fa soffrire. 

Credere sempre nei propri sogni e fare tutto il possibile per realizzarli, è il loro messaggio. Charline, Joyce e Giuditta dicono di affrontare le difficoltà col dialogo, a partire dalla domanda: Perché? Chiedere a coloro che non credono nelle persone, per quale motivo c’è tale diffidenza.

I bambini credono che le pari opportunità esistano solo in parte, solo in alcuni contesti. 

C’è un dialogo da aprire con forza e la San Francesco di Rondò Brenta non si tira indietro.

Grazie alle ragazze e ai ragazzi Afroveronesi !

Foto ragazze Afroveronesi in collegamento, proiettate alla lim
Comments are closed.