l’IC3 di Bassano invitato dal MIUR alla Reggia di Caserta

pnsd-702x336

Una rappresentanza dell’istituto, composta da quattro ragazzi e 2 insegnanti, è stata invitata dal MIUR a partecipare al grande evento tenutosi alla Reggia di Caserta per festeggiare e rilanciare il Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Accolti dopo un lungo viaggio con una stretta di mano dalla dirigente Laura Biancato, attualmente chiamata a lavorare al Ministero proprio nell’area dell’innovazione digitale, abbiamo definito nella hall dell’hotel gli ultimi dettagli della nostra presentazione dell’indomani…

la-sera-in-hotel

Nella giornata di sabato 25 Novembre i nostri ragazzi, ospitati nell’area ESPERIENZE nel padiglione allestito come biblioteca innovativa, hanno intrattenuto con competenza e pazienza grandi e piccini, scolaresche curiose, insegnanti e dirigenti nelle tre zone di laboratorio che avevamo previsto:

CODING con Cubetto e Blue Bot

CODING con Lego WeDo

TINKERING ED ELETTRONICA EDUCATIVA  con Little Bits

Grande la soddifazione e bravissimi davvero Daniela, Francesco, Lia e Valentina che hanno ricevuto i complimenti di molti visitatori per la loro chiarezza espositiva e per la loro capacità di incuriosire e coinvolgere i partecipanti. La loro competenza assieme alla loro  giovanissima età ha stupito anche tanti studenti delle superiori che rimanevano a bocca aperta di fronte alle spiegazioni precise e sicure su argomenti condiderati ostici o da “grandi”. Qualcuno ha esplicitamente ammesso: “Nemmeno noi sapremmo dirlo così bene“, ed erano ragazzi di un istituto aereonautico!!!!

La giornata è finita con una superpizza e un giro per Caserta by night.

20161126_200248 20161126_210633

20161126_181016