La scuola dell’infanzia XXV Aprile organizza nel corso dell’anno vari momenti volti a promuovere nei bambini l’amore per i libri e per l’ascolto di storie. Per i bambini medi e grandi è pensato ad esempio il progetto di “prestito del libro”, che dà loro la possibilità  di portare a casa per qualche giorno un libro della biblioteca di classe, per sfogliarlo e leggerlo in famiglia. Ai bambini grandi è invece riservato il concorso “Amico libro”, promosso dal comune di Bassano, che vede i bambini protagonisti nel decretare il libro “più bello” che viene letto loro a scuola. Tutti i bambini, anche i più piccoli, vengono inoltre coinvolti nella giornata dei “libri liberi”: una sorta di scambio libri, tra bambini, per condividere anche a scuola, con gli amici, il piacere di andare alla ricerca di libri mai sfogliati e storie nuove per nuove fantastiche avventure.