XXV Aprile

Info
Clock

Le scuole dell’infanzia funzionano dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Su richiesta e presentando la dichiarazione di lavoro di entrambi i genitori (da parte del datore di lavoro o di autocertificazione in caso di lavoro autonomo) si può usufruire dell’anticipo dalle ore 7.30 alle ore 8.00.

Per la Scuola dell’Infanzia XXV Aprile su richiesta è possibile usufruire del servizio di prolungamento dell’orario dalle ore 16.00 alle ore 17.45. La spesa è a carico dei genitori.

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta) 7.30 – 8.00

ENTRATA PER TUTTI 8.00 – 9.00

USCITA FACOLTATIVA 12.00 – 13.00

USCITA POMERIDIANA 15.45 – 16.00

PROLUNGAMENTO (a richiesta per Scuola XXV Aprile) 16.00 – 17.45

LEGGI PROGETTO INSERIMENTO A.S. 2014/15


PRANZO

La frequenza alla scuola dell’infanzia statale è gratuita con esclusione del servizio mensa, che viene garantito dal Comune di Bassano tramite appalti a ditte specializzate.

Il menù è predisposto dal servizio sanitario competente.

INSERIMENTO

Nelle prime due settimane di scuola viene attuato un progetto inserimento per favorire un graduale approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia.

Tale progetto prevede che l’intera sezione venga suddivisa in sottogruppi, composti da 9/10 bambini, i quali frequenteranno in fasce orarie diverse e per breve tempo i primi giorni di scuola, per arrivare alla frequenza dell’intera giornata.

Questo progetto ha le seguenti motivazioni:

• il numero ridotto di bambini facilita un rapporto immediato tra bambini e insegnante e quindi una maggiore conoscenza e fiducia dei nuovi arrivati;

• la permanenza a scuola dei genitori rassicura il bambino e lo sprona a conoscere l’ambiente che lo circonda senza la paura di essere abbandonato;

• la compresenza delle insegnanti di sezione per tutta la durata dell’inserimento, garantisce maggiore tranquillità e fiducia ai genitori e ai bambini soprattutto nel momento del distacco.

VARIE

ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata; in caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo sei giorni di effettiva assenza dall’attività scolastica (esclusi sabato e domenica).

DELEGHE: qualora i genitori si trovassero nella necessità di mandare altre persone a prendere il figlio/a, verrà richiesta la compilazione di un atto di delega.

MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità e previo accordo, il genitore potrà entrare a scuola e provvedere personalmente.

COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze, può farlo e portare torte (senza panna o crema), biscotti, bibite, succhi di frutta ecc.

MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio è prevista la merenda.

PUNTUALITÀ: nel primo periodo dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITÀ

Come delineato dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati D.Lgs. 19 febbraio 2004 n. 59, la Scuola dell’Infanzia:

• promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze;

• promuove il fare, l’agire, il pensare;

• è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;

• rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;

• sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;

• valorizza le diversità;

• accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

PROPOSTE ED ATTIVITÀ

La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.

Le insegnanti delle scuole dell’infanzia del 3° Istituto Comprensivo valorizzano:

• la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;

• il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;

• esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI

I progetti specifici della scuola dell’infanzia sono stati raggruppati all’interno di cinque ambiti di riferimento: IL SÉ E L’ALTRO; IL CORPO E IL MOVIMENTO; IMMAGINI, SUONI, COLORI; I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO.

Ognuno di questi, considerato “prevalente” per necessità descrittive ed organizzative ma interdisciplinare nella pratica didattica, favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

CORREDO DEL BAMBINO

4 Fototessere

Sacchetto di tela contenente:

• bavaglino con elastico

• busta porta bavaglino

• asciugamano con asola

• un bicchiere di plastica con il manico

Sacco grande di tela contenente:

• coperta di media dimensione

• cuscino con federa

• un materassino per il riposo pomeridiano con un lenzuolino con angoli

Abbigliamento:

• cambio completo

• calzini antiscivolo

• stivali in gomma per giardino

N.B. Il tutto deve essere contrassegnato dal nome del bambino.

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

PROGETTI IN EVIDENZA

Giornata del libro 2024: spettacolo e letture animate alla scuola dell’infanzia xxv aprile

In questi giorni, ma anche nel corso di tutto l’anno scolastico, sono tante le attività proposte nella nostra scuola per celebrare l’importanza dei libri e della lettura già a partire dall’infanzia! Queste ultime giornate in particolare sono state ricche di nuove emozioni e divertimento grazie… Continue Reading Giornata del libro 2024: spettacolo e letture animate alla scuola dell’infanzia xxv aprile

Orto che passione!

Il 16 aprile i ragazzi della scuola “Marco Polo” di Pove si sono resi disponibili alla realizzazione di parte dell’orto della nostra scuola. Bambini e ragazzi hanno condiviso  un momento conviviale, una buonissima merenda con fette biscottate e marmellata, e hanno poi collaborato nel piantare… Continue Reading Orto che passione!

La scuola va a teatro 2024

Settimana emozionante per i bambini della scuola dell’infanzia xxv aprile, che hanno potuto partecipare anche quest’anno all’iniziativa “La scuola va a teatro” presso il vicino teatro Remondini. I bambini del gruppo dei piccoli hanno potuto assistere allo spettacolo dal titolo “Oplà, la magia dei colori”,… Continue Reading La scuola va a teatro 2024

Una giornata con Foxy!

E’ tornata a trovarci la piccola Foxy! I bambini la accolgono sempre con tanta gioia: stanno imparando a rapportarsi con lei, in particolare, in maniera rispettosa ed attenta, ma anche ad avvicinarsi agli animali in generale con maggiore senso di responsabilità. Imparano ad osservarne i… Continue Reading Una giornata con Foxy!

Percorso a tutta natura

Grazie al progetto Edugreen è stato possibile realizzare nel giardino della nostra scuola un percorso naturalistico sensoriale con piante aromatiche, tra cui il finocchio selvatico, l’erba cipollina, la melissa, la menta, la salvia e il rosmarino. Il percorso da’ l’opportunità ai bambini di compiere esperienze… Continue Reading Percorso a tutta natura

METTIAMO IN TAVOLA…LA SALUTE!

Su invito delle scuole XXV aprile la dott.ssa Laura Faggian, biologa nutrizionista, mercoledì 28 febbraio ha presentato l’incontro formativo “Verso un’alimentazione più sana e consapevole per i nostri bambini”. L’incontro, aperto a tutti i genitori, aveva l’obiettivo di fornire le basi per abitudini alimentari più… Continue Reading METTIAMO IN TAVOLA…LA SALUTE!

Colorati e spaiati!

E’ diventata ormai una bellissima tradizione la “giornata dei calzini spaiati”, momento per ricordare quanto sia proprio la diversità a renderci unici e speciali.  Quest’anno le proposte a tema si sono moltiplicate: la scuola è stata addobbata per l’occasione con tanti calzini spaiati e colorati… Continue Reading Colorati e spaiati!

Spazio “Semi di cultura”

Con grande gioia presentiamo un nuovo spazio allestito nell’atrio della nostra scuola e che abbiamo chiamato “Semi di cultura”. Si tratta di una esposizione di albi illustrati, che verranno selezionati con cura da noi insegnanti e che possono essere spunto di lettura a casa con… Continue Reading Spazio “Semi di cultura”

La “Piazza” di Halloween

Oggi abbiamo inaugurato la prima “mattinata a classi aperte” dell’anno scolastico con varie proposte a tema Halloween. I bambini hanno potuto partecipare al laboratorio con la pasta di sale per fare buffi pipistrelli  e simpatiche zucchette, oppure scegliere il trucco personalizzato nello spazio “trucca bimbi”… Continue Reading La “Piazza” di Halloween

Che bello incontrarsi, che bello ritrovarsi!

L’inizio di ogni anno scolastico porta sempre con sé l’emozione per i nuovi incontri, la gioia di ritrovare gli amici e il desiderio di fare nuove scoperte! Queste prime settimane di scuola sono state organizzate in modo tale da dare tempo ai piccoli di prendere… Continue Reading Che bello incontrarsi, che bello ritrovarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.