
Le classi terze della Scuola Secondaria incontrano l’autore
Giovedì 30 marzo abbiamo avuto l’incontro con l’autore Riccardo Gazzaniga che ci ha parlato del suo ultimo libro, Come fiori che rompono l’asfalto, in cui sono presenti 20 Storie di coraggio di persone qualsiasi che compiono atti di bene anche a costo della propria vita.
Per prepararci a questo incontro, in classe, abbiamo lavorato insieme sulle prime storie e poi ci siamo divisi in piccoli gruppi e a casa, abbiamo preparato dei lavori su un capitolo a scelta.
Il giorno dell’incontro eravamo molto emozionati di conoscere l’autore sul cui libro abbiamo lavorato per mesi.
Entrati in aula magna, due ragazzi ci hanno introdotto i libri scritti in precedenza dall’autore, dopodichè abbiamo fatto domande sulle nostre perplessità e curiosità e lui ha risposto gentilmente anche a quelle personali. Alla fine delle domande gli studenti, che volevano mostrare il lavoro svolto per casa, hanno fatto una piccola esposizione.
Dopo due ore insieme, Gazzaniga è stato così premuroso da autografare il libro ad ogni studente. Questo incontro ci è piaciuto molto perchè ci ha dato l’opportunità di interagire con lui e dimostrare quanto abbiamo apprezzato il libro.
Fatto da Emma Nalon e Leila Borgo 3°B