Quest’anno per ricordare la “Giornata mondiale della Terra”, il 22 Aprile, abbiamo voluto lasciare un segno della nostra riconoscenza all’ambiente. Il nostro primo obiettivo è stato quello di sistemare il nostro orto che da alcuni anni era poco utilizzato. Con guanti, stivaletti e attrezzi abbiamo tolto erbacce, potato siepi, le viti, tolto i sassolini più grandi, ordinato i mattoni in tufo che erano sparsi un po’ ovunque. I bambini di quinta hanno dato un prezioso aiuto nel trasportare le ramaglie negli appositi bidoni. Poi con l’aiuto di nonno Sante, il terreno è stato vangato e organizzato in 5 grandi parti che potranno essere utilizzate dalle varie classi. È stato emozionante ascoltare i consigli del nonno che è stato ben contento di coinvolgerci nel lavoro.
Nei giorni successivi abbiamo piantato e organizzato un angolo aromatico e un angolo di tanti fiori diversi per accogliere le api che avranno il prezioso compito di impollinare alcuni nostri ortaggi. Il nostro orto è un orto BILINGUE , molti cartelli indicano in italiano e in inglese i nomi degli ortaggi e delle piante. Sarà un regalo per l’ambiente, ma anche per chi vuole imparare a conoscere qualche parolina in inglese… Ora però dovremo imparare ad avere PAZIENZA…. e con fiducia e responsabilità aiuteremo a crescere le nostre piantine con la speranza di assaggiare, al più presto, i loro frutti.
Un altro obiettivo che ha lasciato un segno concreto è stato quello di sistemare i cartelli identificativi della raccolta differenziata degli ambienti comuni della nostra scuola. Dopo un’attenta indagine per scoprirne l’esatto numero, abbiamo realizzato colorati cartelli plastificati BILINGUE, italiano/inglese, per corridoi, atrio e giardino. Ora non ci si potrà più sbagliare, basterà aguzzare la vista e ogni cosa troverà il suo posto per un corretto riciclo.
Paola e Erika