Festone al vento con bandierine di più paesi

Più di venti le lingue conosciute e parlate alla Scuola Primaria San Francesco d’Assisi di Rondò Brenta. Un potenziale immenso per chi vive nella Globalizzazione! Un potenziale da sfruttare e arricchire. Ecco lo scopo del progetto multilingue realizzato nei mesi di Febbraio-Marzo e concluso nella mattinata del 15 Marzo, con la festa Multilingue. Una festa realizzata al Centro Socioricreativo del quartiere, con la partecipazione di tutte le cinque classi della scuola Primaria e dei bambini Grandi della Scuola dell’Infanzia.

Due canti per salutarsi in tutte le lingue e per fare festa, quindi via ai giochi in due percorsi di tre tappe ciascuno: un percorso ideato per i più piccoli e uno per i più grandi. A rotazione hanno giocato, ballato, cantato; hanno interpretato indizi, risolto cruciverba e indovinelli, composto puzzle, seguito delle mappe, tutto in Inglese per poi correre alla banca delle parole e scoprire alcune parole in altre lingue europee, ma non solo. Questo il collegamento con la Giornata Europea delle Lingue che ha portato ogni gruppo a conquistare dei pezzi di due puzzle giganti per ogni tappa superata.

In chiusura, prima del canto finale, dei ringraziamenti e della consegna dei diplomi per il percorso fatto, le varie classi hanno composto i due puzzle: due logo della Giornata Europea delle Lingue che mettono in evidenza l’importanza di parlarsi, di comunicare, quindi di conoscere per conoscersi!

Un grazie speciale alle ragazze del Liceo G.B. Brocchi per la loro collaborazione nella realizzazione di questo importante “viaggio”.

panoramica del campo da gioco, con bandierine
cartelloni appesi su vetrata con puzzle dei logo della Giornata Europea delle Lingue
ragazze del Liceo Brocchi con diploma di partecipazione al progetto