telo azzurro che richiama l'acqua

Progetto di connessione alla Natura nella Scuola Primaria San Francesco d’Assisi

Un’occasione di contatto spontaneo, rispettoso ed empatico con esseri “altri”, attraverso il gioco e la partecipazione ad attività proprie dell’ecopsicologia, disciplina che ha come scopo il benessere della persona attraverso la riconnessione tra la natura dentro e la natura fuori. 

L’approccio ecopsicologico permette di lavorare con gli elementi della natura per affrontare temi e situazioni interiori con efficacia e facilità.

AcqueDotto: Imparo dall’acqua qualcosa di me

In questo particolare progetto inserito nell’Unità Didattica di Apprendimento del plesso, l’elemento acqua si è prestato per affrontare temi quali l’accettazione, il fluire, l’accoglienza, il nutrimento, la vita, la flessibilità. 

Lavorando sugli stati dell’acqua, sulle sue caratteristiche, sulla sua utilità, il progetto ha permesso ai bambini di approfondire la conoscenza di questo elemento speciale, di apprezzarne il valore simbolico in base alle proprie esperienze di vita. 

Un progetto, breve ma intenso, che ha coinvolto, Lunedì 5 Dicembre, tutti i bambini della scuola, dalla Prima alla Quinta, in un lavoro a classi aperte che ha messo tutti in relazione con loro stessi e con la natura. 

Le condizioni meteo, seppure in tema con l’argomento trattato, non hanno favorito un’immersione totale nella natura che circonda la nostra scuola, ma ciò non ha impedito di scorrere come un fiume in piena alla scoperta di sé, con la guida dell’esperta dott.ssa Elena Magello alla quale va il nostro Grazie e un arrivederci direttamente nella Natura.

Collage di forme d'acqua disegnate
Annaffiatoi in carta con scritte parole gentili
Foto ecopsicologa Elena Magello
Comments are closed.