Ultima modifica: 10 Marzo 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO 3 - BASSANO > News > News docenti > Comunicazione della Dirigente alle famiglie (9 marzo 2020)

Comunicazione della Dirigente alle famiglie (9 marzo 2020)

Cari genitori,

il momento che stiamo vivendo è particolare e delicato, ci ha colti di sorpresa e un po’ disorientati.

La chiusura delle scuole, prima solo in alcune regioni, poi in tutto il nostro Paese, per arginare la diffusione dell’epidemia, ci dà l’idea della complessità della situazione.

A noi Scuola, il compito di non lasciare soli i nostri alunni, soli nel tempo vuoto lasciato dalla routine scolastica, soli nei loro pensieri (soprattutto i ragazzi più grandi) alla ricerca di una spiegazione a ciò che sta accadendo.

Le scelte, fatte alcuni anni fa, del registro elettronico e dell’uso della piattaforma GSuite, ci hanno permesso, fin da subito, di comunicare con i nostri alunni, dando loro indicazioni sulle attività da svolgere.

Da giovedì scorso, una task force di docenti “già tecnologicamente molto competenti” è a disposizione dei colleghi di tutti gli ordini di scuola, per formarli verso le modalità di didattica a distanza, “parola” in prima pagina, sui media, in questi giorni, ma non facile da fare con gli alunni più piccoli.

Se tutte le classi della scuola media erano già in modalità virtuale, con le Google Classroom (tutti gli alunni dotati dell’account di Istituto), ciò non è così per le classi della scuola primaria, in questi giorni le stiamo attivando seppur in via sperimentale.

Mentre ai ragazzi della scuola media si chiede autonomia e senso di responsabilità nell’uso della strumentazione e nello svolgimento delle indicazioni impartite dai prof. (ma “dateci un occhio” anche voi, ogni tanto), per i bambini più piccoli, occorre la Vostra collaborazione, perché solo con il Vostro supporto, riusciremo a “raggiungerli” in modalità video.

Comprendo benissimo che, anche per Voi, non è cosa facile, ma Vi chiedo di provarci, perché secondo me, in questo momento di incertezza sull’evolversi della situazione (prolungamento della chiusura delle scuole), è importante per i bambini riuscire a “vedere” i propri insegnanti, seppur in modalità video. Mi piacerebbe tantissimo che anche i bambini della scuola dell’infanzia, e delle prime classi della scuola primaria, riuscissero a “vedere” e “interagire” con le loro maestre, anche se solo per un saluto o una canzoncina.

Sull’homepage del nostro sito web www.ic3bellavitis.edu.it, oltre a tutte le comunicazioni istituzionali, trovate una sezione in cui ci sono dei semplici tutorial che insegnano cosa fare per attivare i collegamenti.

Spero che l’evento particolare che stiamo vivendo passi in fretta: affrontiamolo con intelligenza, e in “modalità diversa”, collaborando tutti insieme, nell’intento di “essere vicini” ai nostri bambini/ragazzi.

Grazie a tutti.

Anna Rita Marchetti