Bambini, Natura e Animali: un legame autentico

GITA ALLA FATTORIA CODIBUGNOLO  A CRESPANO DEL GRAPPA

Oggi i bambini hanno vissuto un’esperienza speciale alla Fattoria di Codibugnolo, un luogo dove la biodiversità zootecnica locale viene recuperata, custodita e valorizzata. Qui si allevano antiche razze animali, spesso dimenticate o in via di estinzione, nel pieno rispetto della loro natura, dei loro tempi e dei loro spazi.

Gli animali della Fattoria non sono strumenti a servizio dell’uomo, ma esseri viventi completi, portatori di storie, ritmi e bisogni propri. Il valore che guida ogni gesto è il rispetto profondo per la vita, per la diversità e per la relazione autentica tra esseri viventi.

In questo ambiente ricco di significato, i bambini possono osservare, conoscere e imparare. Incontrano la natura senza filtri, riscoprendo un rapporto antico fatto di cura, ascolto e meraviglia. Crescendo a contatto con gli animali e la natura, imparano valori essenziali come la pazienza, l’empatia e la responsabilità.

ATTRAVERSO I SENTIERI NEL BOSCO, I BAMBINI HANNO CERCATO LE ORME DEI SUOI TIMIDI ABITANTI DIVENTANDO PICCOLI ESPLORATORI DELLA NATURA

Oggi, alla Fattoria di Codibugnolo, i bambini non hanno solo incontrato gli animali: hanno riscoperto un legame profondo con la vita stessa, imparando che il rispetto è il primo, grande passo per costruire un futuro migliore.

Comments are closed.