Analisi grammaticale con le scatole Montessori: classi prime

 

Nel Montessori tutte le attività prevedono il movimento del bambino: può trattarsi di spostare  bigliettini, prendere degli oggetti, svolgere un’azione e realizzare una piccola drammatizzazione. Inoltre tramite questi esercizi analizza e focalizza qualcosa che già conosce e sa usare.

Attraverso il movimento autonomo il bambino capisce, verifica di aver capito e ricorda.

La grammatica è intesa come studio e analisi dei diversi tipi di parole, il bambino procede per strutture e il lavoro consiste nel rendere coscienti e chiarire funzioni già possedute. 

I materiali proposti in queste settimane sono stati: articolo, nome e aggettivo con relativi simboli e scatole grammaticali.

Prime scatola grammaticale: Articolo-Nome

Prima scatola grammaticale con cartellini e autocorrezione

 

Simbolo del nome

Seconda scatola grammaticale: articolo, nome e aggettivo.

Seconda scatola grammaticale con cartellini e autocorrezione

Seconda scatola grammaticale con cartellini e autocorrezione

 

1 Comment:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.